https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13707&p=380270#p380270
-----------------------------------
snow4ever
Dom 03 Gen, 2016 11:16

Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
-----------------------------------
Segnali che da giorni sono tornati ad essere pessimi. Non si vede una via d'uscita e, sinceramente, non mi ero più espresso perché temevo si potesse verificare uno scenario peggiore di quello dicembrino, e ovviamente si è verificata l'opzione peggiore in assoluto. Così avremo correnti occidentali ad oltranza senza possibilità di inversione termica (cosa che perlomeno con l'HP accadeva) e la neve caduta in montagna, se pur poca, sarà destinata a scomparire in un baleno.
Si sta rivelando davvero un "annus horribilis", addirittura peggio degli scorsi due/tre che almeno vedevano neve alle alte quote. Mi auguro che qualche segnale venga fuori quanto prima, perché allo stato attuale delle cose andrà sempre peggio. Basta guardare gli spaghi delle T a 2 m che con lo 00Z danno il meglio di loro per bruttezza e perseveranza di un pattern sconsolante.
È vero, abbiamo ancora tutto gennaio, tutto febbraio e la prima metà di marzo, ma veder scivolare via così la prima parte dell'inverno, quella tra l'altro più interessante data la brevità del giorno, lascia l'amaro in bocca. Non sono un disfattista, sia chiaro, mi piacerebbe analizzare insieme a voi qualche possibile scenario a 384h e fantasticare su qualche carta che abbia un minimo senso barico, ma non c'è neppure quella, se non qualche (isolatissimo) cluster che lascia il tempo che trova! Mi auguro che la situazione si sblocchi quanto prima, ma non mi sembra davvero che sia aria.