https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13707&p=379755#p379755
-----------------------------------
tifernate
Mar 29 Dic, 2015 16:26

Re: [MEDIO TERMINE] Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
-----------------------------------
[quote user="Pigimeteo" post="379665"][quote user="tifernate" post="379662"][quote user="enniometeo" post="379643"][quote user="andrea75" post="379642"][quote user="enniometeo" post="379626"][quote user="tifernate" post="379622"]....occhio a metà mese.  8)) [/quote]
Questo grafico cosa rappresenta? :confuso:[/quote]

E' l'MJO... secondo il grafico postato da Tife l'indice si spingerebbe in fase 6-7, ovvero in pieno Oceano Pacifico. Questo potrebbe "sulla carta" favorire irruzioni di aria artica continentale sull'Europa. Fabio mi corregga se ho detto una cazzata...
E' che sulla validità di tali indici, manifesto sempre ampi dubbi .... :)[/quote]

Grazie andrea! :ok:[/quote]

Diciamo che una Madden Julian Oscillation (è un indice basato sulla convezione indo pacifica e la propagazione verso est dell'onda prodotta che poi si ripercuote anche in Atlantico) in fase 7 è abbastanza favorevole ad una wave 2, o meglio ad un onda atlantica pronunciata (poi naturalmente il tutto va modulato con altre variabili come AO, PNA, QBO, temperature oceaniche etc.), il fatto singolare però è una proiezione in fase sette a così alta magnitudo, specie per metà gennaio. Probabilmente anche il fantameteo GFS tiene conto della cosa.  :bye:[/quote]

Con "El Nino" di mezzo, io ci andrei cauto con gli ottimismi. Ricordo ancora il 1998...
 :bye:[/quote]

El Nino lo sentirai soprattutto la prossima estate.....  :muhehe: