https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13624&p=376438#p376438
-----------------------------------
Cubbano650slm
Mer 25 Nov, 2015 09:57

Re: [BREVE TERMINE] Come Nel 2013, Levantata Gigante In Appennino: Evoluzione 26/28 Novembre
-----------------------------------
[quote user="Ricca Gubbio" post="376425"][quote user="Fili" post="376401"][quote user="Cubbano650slm" post="376394"]
Infatti nella mia totale ignoranza, appoggio più la versione di Fili. Non vedo termiche molto basse e le nevicate da stau non riversano freddo verso il basso. Sbaglio?[/quote]

ottima osservazione  ;) non sono previsti temporali o intensi rovesci, non c'è aria molto fredda in quota ([b]una -25 o poco meno[/b]). Quindi temo che dallo Zero Termico (che sarà sui 1100/1200 metri) non ci si allontanerà molto quanto ad accumuli.

Discorso diverso è stato domenica per l'altotevere, quando a fronte di uno zero termico di 7/800 metri è arrivato ad accumulare anche ai 300 del fondovalle, grazie all'intensità della precipitazione e della -30° in quota.

Sicuramente lo stau riserva molte meno sorprese dell'aria artico-marittima... però mai dire mai!  :bye:[/quote]

In teoria avremo per domani mattina presto una -3 e una -26 e ti assicuro che se le precipitazioni saranno decenti qualche fioccata secondo me ci scappa anche a 500/600 metri. Naturalmente un grado in più o in meno farà la differenza e quindi come sempre un conto sono le carte un conto sarà la realtà.  ;)  Per quanto riguarda invece il fatto che con lo Stau non ci siano sorprese questo mi trova in totale disaccordo visto che negli anni passati ho vissuto nevicate da Stau quando da me era previsto cielo sereno o quasi...  Chi vivrà vedrà, non mi aspetto certo niente di che ma sarà comunque bello anche in questo caso aspettare e verificare.  :D  :bye:[/quote]
Ovviamente si fa per parlare! 
È vero che avremo una -3 a 850hpa, ma avremo anche questa come pressione al suolo.