https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3652&p=37583#p37583
-----------------------------------
burjan
Dom 20 Mag, 2007 22:15

Re: 20 Maggio - Domenica
-----------------------------------
Intervengo nella discussione, cercando di dare un contributo positivo, e soprattutto senza la spocchia di chi vorrebbe dire "lei non sa chi sono io". Sono cose che non interessano a nessuno, anzi, forse danno anche fastidio.

Per questa volta, mi permetto semplicemente di non essere d'accordo con il buon vecchio Michelangelo, che stimo immensamente e che vorrei fosse più spesso su questo forum.

Nel merito. Il Lifted Index ed il CAPE sono due buoni stimatori delle probabilità di temporali, non c'è dubbio. Ma, sia la mia esperienza che, soprattutto, la dottrina meteorologica, affermano che non sono ingredienti sufficienti per una previsione completa. In sostanza: - Il Li stima la differenza fra la temperatura a 500 hpa e quella raggiunta alla stessa quota da una particella che si sia sollevata lungo l'adiabatica secca o satura; - il CAPE indica il lavoro, in senso fisico, svolto dalla spinta di galleggiamento, SE PRESENTE. 

Se invece abbiamo moti discendenti, ovvero se l'aria è secca, potremo avere anche Li molto alti, come nel caso di una potente cellula anticiclonica estiva, in cui l'aria a 500 hpa, per effetto della compressione, si scalda molto in condizioni di immobilità e quindi dventa per forza molto calda rispetto ad una massa d'aria in movimento; ovvero, potremo avere anche una forte spinta di galleggiamento POTENZIALE, pur in assenza di movimenti di quel tipo. 

Per prevedere la termoconvezione, bisogna almeno tener presenti altri 2 parametri: 1) L'inibizione termoconvettiva, che secondo la letterautra deve essere sotto a 300, ma che secondo la mia esperienza dovrebbe essere inferiore a 20-30 nelle ore centrali della giornata; 2) L'acqua precipitabile, ossia il contenuto totale di vapore acqueo della colonna d'aria, espresso in millimetri di acqua. Sotto ai 20 mm. meglio lasciar perdere, ma difficilmente qualcosa accade anche sopra ai 30, a meno che non ci sia qualcosa di frontale di mezzo. Purtroppo, quest'ultimo parametro non è incluso fra quelli forniti da GFS-READY, quindi bisogna far ricorso agli stessi valori di RH a 850 e 700 hpa che servono per prevedere le piogge frontali, in cui qualcosa si può sperare in concreto oltre l'85%. 

Pubblico di seguito l'ultimo meteogramma GFS per le mie coordinate, dal quale si ricavano sinceramente molti, molti dubbi in merito alle possibilità di temporali pomeridiani. Le cose cambiano il giorno 27, a causa dell'arrivo di un vero fronte. Poi, magari mercoledì pomeriggio sarò smentito clamorosamente dal temporale di Roccacannuccia, ma nelle linee generali spero che sarete tutti d'accordo con il mio ragionamento.