https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13212&p=362700#p362700
-----------------------------------
Fili
Mer 13 Mag, 2015 10:10

Re: 15-17 Maggio - Fresco Break Nordatlantico, Quali Gli Effetti
-----------------------------------
[quote user="Frasnow" post="362698"]Mi sembra un po' utopico affidarsi ai LAM per le piogge in queste situazioni, quando la maggior parte delle PRP deriveranno da fenomeni temporaleschi che potranno risultare anche molto molto intensi. [b]Sarà il classico fronte freddo che scende da NW[/b] (bello da fotografare)  :ok:[/quote]

da NW proprio no  ;) le correnti saranno disposte da sempre da SW e piloteranno nuclei temporaleschi in risalita dal Tirreno....questo nella giornata di venerdì. Per sabato non mi aspetto onestamente niente di che dalle nostre parti, dato lo scivolamento verso sud del minimo...forse qualcosa insisterà su Viterbese/Ternano/Reatino. Oltretutto le correnti si disporrano da N/NE e inibiranno ulteriori precipitazioni.

Il salto termico c'è, ma c'è soprattutto a 850hPa, mentre per contrasti più intensi serve a 500hPa. Mi aspetto sì piogge e temporali, ma niente di troppo eccessivo (parlo di Umbria, ovviamente, al Nord oppure dove ci sarà il mare vicino il discorso cambierà).