https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13024&p=358147#p358147
-----------------------------------
Fili
Ven 27 Feb, 2015 19:29

Re: [MEDIO TERMINE] Tra Febbraio e Marzo - Stasi meteorologica o nuovo dinamismo?
-----------------------------------
boh, a me sembra che ogni volta dite "ah beh però la prossima volta ormai ce lo so che ritratta tutto, non ci casco più", e poi puntualmente ad ogni nuovo evento a 8 giorni tutti a lamentarsi se quest'ultimo viene ritrattato o ridimensionato.

E' chiaro che nel 90% dei casi i modelli "sovrastimano" gli eventi freddi (ma anche quelli caldi, anche se meno spesso), e man mano che ci si avvicina al target viene inquadrata una semplice (più o meno intensa) irruzione fredda.

Altrimenti ogni anno avremmo dai 3 ai 5 eventi storici  :lol: ma se sono storici, è evidente che si realizzano con tempi di ritorno molto lunghi.

Tornando a quello della prossima settimana, qualcuno di voi ha per caso pensato di avere ad inizio marzo 4 giorni con la -6° e la -38° come fatto vedere da GFS in qualche run?  Io personalmente no, non l'ho mai pensato  :wink: 

Forse è il caso di iniziare ad interpretarli, questi benedetti modelli, ad usufruirne con l'esperienza, e non dire sempre "ah ecco ha ritrattato tutto", "GFS è inaffidabile", "va sempre tutto ad est", ecc. ecc. cambiando umore ogni 6 ore. 

Io mi aspetto una bella entrata fredda, magari con la -38° (o -36°) a farci visita, di sicuro non mi aspetto alcun evento epocale. Stiamo a vedere  :wink: