https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12820&p=351445#p351445
-----------------------------------
marvel
Sab 10 Gen, 2015 19:30

Re: Dibattito - Anomalia Barica Invernale In Sede Europea
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="351442"]Puoi prendere qualsiasi media di riferimento con almeno 20 anni di rilevamenti, persino la mia media 1993-2012. Gli ultimi 3 mesi e l'ultimo anno in generale, tolti i mesi estivi, son stati pesantemente sopra la media rispetto qualsiasi media. Per non parlare degli inverni che anzi negli anni "2000" erano stati persino più freddi che negli anni '90 o quantomeno era l'unica stagione che non si era scaldata, ne parlavamo proprio qua sul forum mesi o anni fa.  Non si fanno barricate per carità.  :smile:  è questione di dati. E comunque la media 1971-2000 è già più rappresentativa di quella 1961-90 usata fino a qualche anno fa e certamente non sarebbe molto dissimile di una 1950-2010. Normalmene il trentennio che si considerà più freddo in assoluto è quello 1951-80 in climatologia, dunque aggiungendo 20 anni ancora leggermente più freddi e 10 più caldi credo che il discorso rimarrebbe simile. Le temperature medie sono aumentate negli ultimi 15-20 anni, questo è un fatto, non ci sta niente da fare, sia considerando le stazioni cittadine sia guardando stazioni "insospettabili" come Monte Cimone o Monte Terminillo o altre zone senza antropizzazione.[/quote]

No, aspetta, a livello globale le temperature sono aumentate prima, poi hanno smesso di aumentare.
Negli ultimi 18 anni non sono più aumentate.
In realtà, seguendo gli studi condotti da Teodoro Georgiadis sulle isole di calore e sulel modificazioni del territorio ad opera dell'uomo (antropizzazione), le temperature sono aumentate in determinate aree, seppur circoscritte.
E, guarda caso, le stazioni ufficiali sono molto vicine a queste aree. Roma Urbe ora è nel pieno della città di Roma, ad esempio.
Mi continui a fare esempi che nemmeno vengono presi come riferimento per il Global Warming, come le stazioni di montagna, dove prima di tutto i sensori utilizzati non sono quelli di un tempo, e dove soprattutto le temperature misurate sono pesantemente condizionate dai fenomeni, come dalla formazione di ghiaccio che copre i sensori per gran parte del semestre freddo, aumentando la temperatura.
 :roll: