https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=12275&p=335526#p335526
-----------------------------------
prometeo
Mar 12 Ago, 2014 14:46

Re: La Vera Sorgente Del Tevere
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="335519"][quote user="prometeo" post="335516"]Si parlava del Niger....
a me viene in mente la nostrana Chiana....
Un fiume che nei secoli ha addirittura cambiato la propria direzione, anticamente l'Arno dal casentino confluiva nel Tevere ad Orvieto, poi l'Arno si apri la strada verso Firenze e tutta la val di chiana era tributaria del Tevere tramite il Paglia.
Poi le bonifiche Leopoldine fecero costruire uno spartiacque artificiale presso chiusi il quale divide I bacini dell Arno e del Tevere.
Va ricirdato che con quest' opera il Tevere ha perso 1/5 del suo bacino.[/quote]

Mi sono sempre domandato (sono le solite mie fisse di stampo geologico) se il cambio di deflusso dell' Arno sia stato opera di pura erosione fluviale o piuttosto non ci sia di mezzo qualche movimento tettonico, anche traumatico (leggi, grosso terremoto antico) ....  :mah:[/quote]

A mio avviso la seconda che hai detto ;) 

Anzi.... vi ricordate quando si parlava di Corsica (gle piasse n'colpo!) :x , spianare l'amiata, alzare il vettore e menate varie? Bhè io ho anche idealizzato il bacino del Tevere ideale  :lol:  :lol:  :lol: 
se permettete il fiume almeno storicamente più importante al mondo ;) 
 Il tutto rispettando gli assetti geologici, quindi sono fantasie più che giustificate ;) 
 farei:
sul lato destro casentino, chiana nuovamente tributarie el Tevere con annesso l'emissario del lago di Bolsena orientato a nord ;) 
A sinistra, il lato occidentale dei massicci abruzzesi (gransasso, maiella) tutti sull'asse gizio-sagittario-aterno e tributari del Velino ad Antrodoco, pensate che ca..o de cascate a marmore 8)) . Pero' ciao Pescara :bye: 
In oltre tutta la Ciociaria da Sora in su tributaria del Tevere seguendo il corso del Sacco-Aniene, drenando il Liri, il Fibreno ;) 
Avremmo un Tevere da 400/450mc sec, un terzo di Po ma più del Ticino :mrgreen: