https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=6597&p=331373#p331373
-----------------------------------
eb717
Dom 22 Giu, 2014 20:37

Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
-----------------------------------
[quote user="Dic96" post="331356"]Ho una domanda difficile, o forse no. Un mio conoscente si chiedeva se il castagno sopravvive e regala frutti a 950 metri di altitudine (ovviamente parliamo delle nostre zone). Mi ha fatto presente che ne ha uno in giardino da pochissimi anni (credo 5-6), la pianta è cresciuta fino a 2,5 metri d'altezza, ha belle foglie e sono comparse anche 2 mini castagne (piccole come nocciole). L'interrogativo è sono piccole perché è piccola la pianta o se è un chiaro segnale che la pianta non funziona a causa del freddo. Che cosa ne pensate? Il fatto che la pianta cresce è sinonimo che "termicamente" ce la fa oppure non vuol dire nulla?[/quote]
Ciao! Guarda l'altitudine non dovrebbe essere un problema dato che il castagno vegeta bene anche poco sopra i 1.000m e può resistere d'inverno anche a temperature intorno ai -25°C. Infatti la sua ripresa vegetativa è piuttosto tardiva, dove comunque ha bisogno di un clima ideale. Una moderata siccità estiva può portare adun rallentamento dell'attività vegetativa nel mezzo della stagione e una fruttificazione irregolare. Al contrario, le nebbie persistenti e la piovosità eccessiva nei mesi di giugno e luglio posso ostacolare l'impollinazione incidendo negativamente sulla fruttificazione. Detto ciò la pianta è ancora giovane e quindi vediamo quest'anno come si comporterà! ;)

Tieni conto che io ho delle piante da frutto sul terrazzo su vasi di media dimensione...il ciliegio il secondo anno ne ha portate 3, poi 12, l'anno dopo 25, quest'anno 80...credo che ci vuole anche tempo. Si sa il contadino deve avere pazienza!  :D