https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12082&p=329480#p329480
-----------------------------------
burjan
Ven 30 Mag, 2014 21:49

Re: Fioritura di Castelluccio: quando?
-----------------------------------
Perdona l'intrusione, Marvel, ma mi sento davvero di dover fare una precisazione. 
Ho passato sette estati della mia vita a Castelluccio, e quindi penso di averne l'autorità. 
Per chi non conosce l'altopiano, può sembrare che la "fiorita" sia un evento puntiforme, improvviso, che interessi un ridottissimo periodo di tempo. Un evento leggendario e quasi inafferrabile, prima e dopo del quale l'altopiano torni ad essere una vasta e monotona distesa d'erba verde. 
Ogni autentico castellucciano vi chiarirà invece con un sorriso che "la fiorita ci sta sempre". Cambiano i fiori: in agosto, ad esempio, possiamo ammirare il celeste di quello delle lenticchie. Fra metà/fine maggio e la metà di settembre i colori sono sempre splendidi, straordinaria la varietà e la bellezza della flora. In un angolo della Val di Canatra, tanto per dirne una, vegetano rarissimi cespugli d'uva spina selvatica. In agosto, autentiche caramelle di puro zucchero. In giugno, sempre a Canatra esplodono migliaia di peonie rosso porpora.
Insomma: la fiorita non è il punto G.  :D  Andateci quando volete e... godrete sempre. :oops: