https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7405&p=323764#p323764
-----------------------------------
zeppelin
Lun 17 Feb, 2014 11:21

Re: Trasimeno - Monitoraggio Delle Variazioni Di Livello
-----------------------------------
[quote user="Boba Fett" post="323760"][quote user="zeppelin" post="323758"]

Io non ho letto da nessuna parte che sia stato sospeso a tempo indeterminato. Da queste parti non se ne sa niente e noi abbiamo notizie di prima mano sul lago. Inoltre "l'apporto minimo" non deve servire a mandare acqua nel lago, ma a far cessare o quantomeno diminuire consistentemente i prelievi per irrigare i campi intorno al lago, che tra meloni, zucche ed altre colture molto igrofile erano precedentemente assai consistenti. Determinante nel senso che abbia portato da solo il livello da -150 a +10 non è di sicuro, ma ha dato una mano senza dubbio. Credo che le vicende del lago le conosciamo bene qua, io ci lavoro a Castiglione 2 giorni a settimana su 5, considerando poi che la regione Umbria mediamente se ne frega di noi (vedi abolizione progetto ospedale unico) per una volta che è stato fatto qualcosa di leggermente buono credo sia giusto riconoscerlo.  :bye:[/quote]

Suvvia, sono caduti qualcosa come 2000 mm da ottobre 2012...[/quote]

Anche il 2004 e 2005 furono anni piovosissimi, con ben oltre 2000 mm di pioggia in due anni. Da ottobre 2012 ad adesso a Castiglione del lago, località San Fatucchio (dati Linea meteo) son caduti 1559 mm di pioggia che sono certo tanti, ma non senza precedenti. Tra l'altro poi si veniva dall'estate 2012 che è stata soprattutto in queste zone senza dubbio la seconda più calda degli (almeno) ultimi 20 anni, probabilmente di un periodo di tempo molto più lungo, distanziata di pochissimo dal 2003. Secondo me un pò di merito (non alla regione, ha ragione Andrea, alla provincia, ma per me pari sono, stanno a Perugia e mediamente se ne fregano) alla questione del Montedoglio, magari per pochi cm certo, ma gli va dato. Diciamola così, secondo me se non ci fosse stato tale collegamento e avessero continuato totalmente come facevano prima i prelievi irrigui dal lago, invece che a +10 saremmo stati leggermente sotto lo zero, come siamo stati in altre occasioni di anni molto piovosi degli anni '2000.