https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=3343&p=32169#p32169
-----------------------------------
zerogradi
Gio 08 Feb, 2007 13:13

Re: Mi arrendo...
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="32168"][quote user="burjan" post="32166"]Tutto vero e giusto. Però credo che sia bello anche tentare di apprezzare le piccole cose che, nonostante tutto, il tempo ci regala. 

Prendete ad esempio la perturbazione di ieri: alle 15 p.m. si è scatenato un breve temporale dalle piene  caratteristiche termoconvettive, ai primi di febbraio. Mi sembrava un fatto notevole.[/quote]

Concordo in pieno.... anch'io da freddofilo convinto e appassionato di neve fino all'estremo trovo molte soddisfazioni anche nel resto delle stagioni dell'anno. Ne parlavo proprio con Francesco e Luisito a cena qualche sera fa. Al di là degli splenidi temporali estivi (che ora sono diventati anche invernali), anche una massima di 40°C in piena estate, oltre alla notevole sofferenza riesce a farmi restare attaccato con passione verso la meteorologia, proprio in quanto evento estremo.
Lo so, è dura accettare inverni come questo, soprattutto per i veri amanti del freddo, ma oramai bisogna prepararsi al fatto che la tendenza si sta muovendo in questo brutto senso, e così magari impareremo ad apprezzare ancora di più e con maggior passione gli eventi purtroppo sempre più rari che la natura ci regalerà da qui in avanti...[/quote]

Fondamentalmente non è vero che stiamo vivendo un piattume meteo, anzi. 
Stiamo vivendo sulla nostra pelle una delle stagioni più calde degli ultimi 50 anni. Un fatto non meno eccezionale di un inverno assai rigido e nevoso. In pratica un '29 al contrario, costellato di record incredibili, come i +28° di Cuneo registrati a metà gennaio (non meno eccezionali di un -25 di minima sulla medesima località). [size=18]Capisco che per molti di noi non è bello, ma da un pusto di vista strettamente climatico è assai notevole e raro.[/size] :bye: