https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11404&p=305835#p305835
-----------------------------------
daredevil71
Gio 22 Ago, 2013 12:27

Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate?
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="305830"]OT: Ragazzi, qua alla Pieve (anche se ora sono a Chiusi al lavoro) c'è il Palio dei Terzieri domenica. Sono assillato di domande su che tempo farà, dunque datemi per favore una mano a dare una risposta decente perchè ne va dello svolgimento o meno del palio se pioverà o no, anche se già si parla di chiamare il colonnello Giuliacci (Pievese di nascita) come successe nel 2006 o 2007 che smise di piovere alle 3 del pomeriggio e il palio si fece (lui ci prese in pieno, io dicevo alle 4, acc.... :-D ). Per prima cosa direi che sembra una perturbazione a tutti gli effetti più che instabilità estiva a sto giro. In secondo luogo il palio si svolge nel pomeriggio e guardando i modelli ad ampia scala sembra che piova dalla mattina fino al tardo pomeriggio impedendo del tutto la manifestazione. Al momento invece i LAM (quelli su base GFS del LAMMA e di MTG) vedono un "buco" sulla mia zona dovuto al solito effetto Amiata-Cetona con correnti da ovest-sudovest, ma sempre come al solito credo che i LAM esagerino gli effetti dei rilievi almeno in certi casi, dunque magari pioverebbe meno che da altre parti ma pioverebbe. Se qualcuno ha idee abbastanza chiare (più delle mie, che sto balletto dei modelli mi sta a far venì il palletico) sul tempo che potrebbe fare domenica qua a C.d.Pieve per favore esprima il suo parere da oggi e anche fino anche a sabato che mi da comunque una mano a dire in extremis qualcosa di giusto e non fare una figura tapina!! :-)[/quote]
purtroppo non ti posso essere d'aiuto....ma sarei interessato ad approfondire se ne hai voglia e tempo il discorso del buco amiata cetona....integrandolo col discorso monte peglia...fammi sapere ciao...scusate l'ot dell'ot :oops: