https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=1479&p=30364#p30364
-----------------------------------
Conte
Dom 21 Gen, 2007 22:07

Re: WS 2300
-----------------------------------
[quote user="klaus81" post="30179"]Utilizzo sempre questo topic che ormai è di mia proprietà  :lol: per chiedere alcune cose riguardo allo schermo autoventilato che stò costruendo. La difficoltà maggiore per me, dato che di ellettricità non ci capisco nà mazza, è il problema del cablaggio della ventolina: Come la devo collegare alla presa di casa 220 v ? La ventolina che ho comprato è da 12v, 0,12amp, poi mi hanno dato anche un potenziometro...Ma non sò come va collegato il tutto... :blink: 
Grazie per chi vuole collaborare[/quote]
Io ho acquistato un piccolo alimentatore a tensione variabile dai 1,5 ai 12 V. Costo sui 6 euro. L'unica cosa da controllare è che l'assorbinento della ventolina sia inferiore alla potenza erogata dall'alimentatorino. La cosa è semplice, basta leggere questi dato espresso in Watts sulla ventolina e poi si va nel negozio di elettronica e si chiede il modello giusto. Portati dietro anche la ventolina così puoi spiegare al negoziante cosa vuoi fare. Magari ti farà il lavoretto lui tagliando l'estremità del cavetto bipolare inserendoci la giusta connessione con lo spinottino dell'alimentatore (hanno cma prese multiple). E' infatti necessario collegare correttamente le polarità della ventolina a quelle dell'alimentatore. Nulla di stratosferico ma se ti dà una mano qualche praticone o anche il negoziante tanto meglio (vai in orari in cui presumi che ci siano pochi clienti così è più disponibile). Acquista anche cavetto bipolare sufficiente per coprire la distanza che separa lo schermo dall'alimentatore.