https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7405&p=297968#p297968
-----------------------------------
zeppelin
Sab 20 Apr, 2013 01:40

Re: Trasimeno - Monitoraggio Delle Variazioni Di Livello
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="297464"][quote user="Francesco" post="297461"][quote user="marvel" post="297449"]
pensa tu.... solo 6 mesi fa c'era che prevedeva l'impossibilità di un recupero data la siccità....[/quote]

Massi... ti assicuro che questo sembra davvero un miracolo!

Il primo anno che il lago è degno di questo nome.[/quote]

Beh, via... non siamo lontani né dai -42 del 2011 né dai -37 del 2006. Parliamo cmq di pochi cm di differenza. Altre annate recenti in cui il lago è stato in forma ci sono state. Però il fatto che il record degli ultimi 20 anni si sia toccato proprio ora, dopo un anno di siccità seria, beh... è un grosso segnale. Che oltretutto ci dimostra come l'ecosistema riesce sempre a riequilibrare ogni situazione, anche critica. Ma lo fa sempre.
Ho sentito più volte il buon Luisito dire che in circostanze di emergenza vera, come fu appunto quella che abbiamo vissuto fino a pochi mesi fa, si debba essere pronti ad accettare qualche situazione critica, come una piena di un fiume o anche un alluvione. E purtroppo nella crudezza che può avere un'affermazione del genere, beh... spesso c'è la verità. E ne abbiamo avuto l'ennesima testimonianza.[/quote]

Tutto giusto Andrea. Però c'è da dire una cosa: negli anni '50 il Lago stava deperendo a vista d'occhio e nel 1962 circa fu completata la deviazione che porta l'acqua delle colline di Città della Pieve nord e del Pausillo sud (la valle detta del Fornello, dietro Moiano) in gran parte al Trasimeno invece che nella Tresa e di lì nel sistema della Valdichiana (Canale Maestro della Chiana-Laghi di Chiusi e di Montepulciano-Chianetta-Chiani), con la creazione del "Fossonovo", chiamato "Anguillara o anguillaia" dai Castiglionesi nel tratto finale tra Panicarola e il Lago. Ho un libro qua a casa in cui ci sono anche gli andamenti idrometrici del lago e si vede benissimo che se non fosse intervenuta tale deviazione, che nei casi di forti piogge sulle nostre zone porta tanta acqua al lago (in pratica è diventato il principale immissario!!!), il Lago sarebbe sceso a livello di palude già negli anni '80. In pratica l'acqua della Pieve (anche quella della "Fonte della Trova", che nasce sotto casa mia!  :D  ) ha salvato il lago Trasimeno e ne vado molto orgoglioso!  :lol:  Se ho tempo prima o poi scannerizzo il diagramma dei livelli 1962-1988 che ho su questo libro e li posto.