https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10982&p=292823#p292823
-----------------------------------
Fili
Gio 21 Feb, 2013 10:59

Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?
-----------------------------------
[quote user="lorenzo88" post="292816"][quote user="Fili" post="292813"][quote user="lorenzo88" post="292809"]
2°-Venerdi notte potrebbe entrare freddo al suolo come mai è entrato da inizio inverno(e la sascia stare le termiche,la -3 continentale prevista per venerdi equivale ad una -7 Artica)[/quote]

io 'sta storia che la -3° continentale equivale a una -7° non la capisco...la -3° è la -3° sia che arrivi da Oslo che da Mosca. Cambia semmai il tipo di "irruzione" e di fenomenologia, ma non è che se ho una -3° continentale mi nevica a 200 metri e se ho una -3° artica mi nevica a 1000  :mah:[/quote]
Dai su ma che massime abbiamo fatto nella recente irruzione?e in quel caso è entrata una -7 in alcune zone...una minima di -0.4 in collina  :lol: 
Hai detto una cavolata grossa...[/quote]

...proprio perchè cambia la fenomenologia: l'aria continentale è fredda al suolo e quindi il freddo è immediatamente percepibile anche in assenza di precipitazioni. L'aria artica è fredda in quota, e necessita di intense precipitazioni per riversarsi al suolo.