https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10982&p=292797#p292797
-----------------------------------
Pigimeteo
Gio 21 Feb, 2013 09:30

Re: Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="292789"][quote user="yeti" post="292785"][quote user="Poranese457" post="292784"]Secondo me almeno fino a Domenica sarà acqua quasi ovunque al Centro Italia e manco poca...

Le temperature continuano a sembrarmi elevate, nei momenti più freddi tra oggi e Sabato avremo una -1°C ad 850hpa che non ho capito dove vogliamo andare. Omotermia? Guardate le temperature (alte) di stamani, quale omotermia dovremmo aspettarci?

Perciò vedo per domani tanta pioggia su Umbria, Toscana meridionale ed Alto Lazio con quota neve attorno ai 900/1000 metri mentre un calo della stessa potrà esserci su Senese ed Aretino nella notte a cavallo tra Venerdì e Sabato.
Nel pomeriggio di Sabato poi intenso attacco perturbato dovuto allo scontro tra aria più fredda preesistente e richiamone caldo innescato da quel minimo Sardo che, smentitemi, porterà precipitazioni intense e persistenti.

Tra Venerdì e Sabato non escludo accumuli di 60/70mm su Viterbese, Orvietano e Ternano mentre accumuli leggermente inferiori si avranno su Perugino, Senese e più blande (ma comunque consistenti) su Valle Umbra e pedappenniniche.

Si fa interessante invece la situazione per Domenica ma su questo avremo modo di tornare successivamente.[/quote]

io non vi capisco, cioè adesso che in prossimità dell'evento migliorano le carte, siete negativi,quando le carte sono orrende il contrario.. :|  :|  credo invece che sia possibile un bell evento..[/quote]

Ma vedi non è tanto una questione ottimista/pessimista (non che io abbia mai riposto tante speranze bianche, l'ho sempre detto!) quanto piuttosto di analisi delle carte.
Quando io vedo una -1°C ad 850hpa dico pioggia fino a 1000mt se è aria continentale anche perchè non vedo situazioni di freddo pregresso al suolo che potrebbero far pensare ad una buona omotermia.

Ok, la zona del Tifernate avrà qualche possibilità in più perchè hanno un clima particolare ma per gli altri non mi par di scorgere davvero niente di che se non tanta pioggia.

Poi sarò felice di vedervi tutti bianchi sia chiaro!  :mrgreen:[/quote]

Pioggia per tutti, sì. Almeno una cinquantina di mm in una settimana, e neve in montagna sopra 900-1000 metri, con abbassamenti di quota alla fine di ogni impulso perturbato e fiocchi fino a valle per qualche ora. Anche per la Valtiberina e la Valnerina, comunque, non la vedo tanto bene, perché dalle quote medio-alte non si rovescerà un bel niente, visto che trattasi di aria continentale, prevalentemente.
Questo non toglie che, in una situazione così "di limite", possa comunque scapparci qualche lieta sorpresa. E' il mio augurio!  :smile: 
 :bye: