https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10621&p=273778#p273778
-----------------------------------
Frasnow
Dom 28 Ott, 2012 10:55

Re: Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="273777"]Intanto dopo le nevicate che stanno interessando adesso il nord Italia a quote anche di medio/bassa collina, oggi pomeriggio dovrebbe essere il turno del Centro Italia.

Ovviamente alle nostre latitudini non vi saranno nevicate così "basse" ma da verso l'ora di pranzo dovremmo pure noi subire gli effetti dell'atmosfera destabilizzata dall'aria fredda giunta nella notte.

Si attendono precipitazioni importanti per almeno 12/18h su Toscana, Umbria (specialmente occidentale) e Lazio con temperature davvero basse per la stagione.
Inoltre qui tutti parlano del calo ad 850hpa ma non dimentichiamo che oggi passeremo da una -15 ad addirittura una -30°C a 500hpa... può davvero succedere di tutto!  8)) 

Parlando del mio orticello mi mancano 90mm da qui a Mercoledì per fare di questo Ottobre il mese più piovoso in assoluto da quando rilevo dati.... non credo di farcela ma la speranza c'è  :oops:[/quote]
Quel calo così importante ai 5500m può generare fenomeni anche violenti e grandinigeni? So che ci sono altri fattori da considerare, però così a caldo vorrei sapere se c'è la possibilità  :bye:  :bye: