https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5199&p=253739#p253739
-----------------------------------
Fede
Ven 13 Apr, 2012 09:04

Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="253735"]

Se brevemente mi dici la tua sul test ne sarei felice, c'è sempre da imparare! A proposito.... ho riletto i primi messaggi che scrivevo in questo topic e mi sono accorto di quanto ero veramente ma veramente capra ed ignorante in materia. Però se la passione ti accompagna alla fine le cose le apprendi, invero.
[/quote]

Ho smesso di dare importanza a questi test che spaccano il pelo su crop 100% e oltre di immagini stillife di monetine, scritte microscopiche o trame di tessuto. Io non fotografo monetine o scritte per poi ingrandirle 100x70. Se devo farlo uso un un macro e ti seziono il millimetro. Se poi tutto questo è finalizzato a vedere che il sensore a 25000iso impasta un po' i contorni della scritta microscopica....beh, stiamo giocando!!!

I test seri sono quelli che mi danno l'idea della praticità della macchina, della semplicità e rapidità dei settaggi
 che nelle reflex di ultima generazione sono il vero problema. Della affidabilità e della dinamica della lettura esposimetrica e dell'AF. Della solidità dei materiali. Della serietà dell'assistenza......

Insomma voglio essere in grado di FOTOGRAFARE sempre, presto e bene. Poi le vivisezioni al microscopio le lascio ai CSI......

Partendo dal presupposto che le macchine in oggetto sono di alta qualità (e prezzo!) credo che la scelta fra le due vada fatta in base ad altri criteri che non un supercrop a iso improbabili. Parliamo di sensori full frame di ultima generazione con bassissimo rumore, di convertitori di immagine rapidissimi e  potentissimi. What else?

Anche tornando indietro nel tempo alla mia D700 non vedo davvero un motivo valido per fare un upgrade di 2000€ passando al modello più recente essendo la qualità delle immagini già elevatissima e più che al di sopra delle mie possibilità di sfruttarla. 

Questo è come la penso e non per questo è un dogma ma la praticità ha un valore immensamente superiore ad un nuovo sensore con una manciata di pixel in più è uno zerovirgola di rumore in meno in condizioni di luce comunque improbabili. La praticità si traduce nel fare o non fare una foto e questo è quello che conta. Siccome come hai detto tu ne hai fatta di strada e mi sembri nella direzione giusta, sono convinto che alla fine arriverai anche tu alla stessa conclusione.....quando ti passa questa maledetta venerazione per il giocattolo nuovo e l'elenco delle fetaures nei vari siti dedicati al marketing più che alla fotografia.  :wink: 

[quote]Altra cosa, se qualcuno di voi mi fornisce i dati precisi della propria attrezzatura li inserisco nel messaggio iniziale di questo topic  :bye:  :bye:[/quote]

Rispetto alla descrizione ho in più un corpo D700, un 105/2.8 Nikkor, un 18-35 (full frame), un 70-300VR un 50/1.4 un bellissimo cavalletto Manfrotto, un praticissimo zainetto rapido Lowepro e diverse altre cianfrusaglie che non uso. In compenso ho una Leica M2 e un Summicron in meno e mi maledico per averli venduti.  :urted: