https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9633&p=236857#p236857
-----------------------------------
marvel
Gio 19 Gen, 2012 16:25

Re: Anomalia Barica In Sede Europea: Cause E Commenti
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="236856"][quote user="marvel" post="236850"]
(In risposta a Snow96) il Sole nell'ultimo secolo è stato in una fase di attività eccezionale rispetto agli ultimi 1000 anni. Solo da qualche anno (ultimo ciclo) l'attività solare ha subito un crollo improvviso, in particolare nell'attività magnetica. Gli scienziati non si aspettavano una situazione simile, tanto che erano convinti che il ciclo 24 dovesse essere il più intenso mai visto... e invece si sta rivelando il più debole mai osservato, forse paragonabile solo a quelli della PEG)

In questi mesi un ricercatore italiano, di nome Nicola Scafetta, scienziato alla Duke University e all'Active Cavity Radiometer Solar Irradiance Monitor Lab (ACRIM), sta insediando seriamente l'intera strategia dell'IPCC, dimostrando al mondo scientifico la validità del suo "modello astronomico armonico" rispetto ai modelli climatici fallaci incentrati sulle influenze antropogeniche utilizzati dall'ente.

In pratica il suo modello, facente riferimento alla attività solarev e alle posizioni relative del Sole e dei giganti gassosi del sistema solare (Giove e Saturno), è stato calibrato utilizzando i dati climatici osservati nel periodo 1850-1950, è stato in grado di "prevedere" con esattezza l'andamento climatico/termico del periodo 1950-2011, compresa l'attuale stasi. Cosa che invece i modelli GCM non sono stati in grado di fare.

Ce cos'altro era inconfutabile?  :lol:  :lol:[/quote]

Per me è inconfutabile appunto l'aumento delle T in sede mediterranea degli ultimi 30 anni. Non faccio mai ipotesi o peggio ancora certezze sulle cause. Certo, non ti nascondo che dal punto di vista "concettuale" immettere in atmosfera in 100 anni ciò che la natura ha "sepolto" in 5.000.000 mi spaventa non poco.

Per quanto riguarda il sole, ecco cosa scrivevo due/tre pagine addietro: 

"Per ora mi soffermo su questo punto: occhio, perché il minimo solare è stata storia degli ultimi 2 anni, forse 3 (qui ci vuole Marvel), mentre prima abbiamo avuto un periodo ben più lungo di iperattività.

Qual'è l'inerzia del sistema rispetto al sole?"

E infine il lavoro di Scalfetta che io ritengo geniale e interessante perché SEMPLICE! La ricostruzione a posteriori basata su pochi e misurabili parametri è l'unica strada percorribile. Peccato che dovremo aspettare 30 anni per vedere se ha ragione. Ma la simulazione 1950-2000 è stata eccellente.

Tienici aggiornati sugli sviluppi, perché è la cosa più sensata che ho sentito sui cambiamenti climatici!  :ok:[/quote]

Sull'inerzia del sistema rispetto al Sole posso dirti che lo stesso Prof. Luigi Mariani dell'Univ. di Milano, pochi mesi fa mi diceva che attualmente (da alcuni anni) gli oceani stanno emettendo più calore di quanto non ne ricevano, e questo è indice di raffreddamento... quanto tempo ci vorrà a far scendere il surplus di 0,4/0,6°?
Non lo so.
 :bye: