https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5199&p=235246#p235246
-----------------------------------
Poranese457
Gio 12 Gen, 2012 10:02

Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="235242"] 

Bene, quindi devo cercare nella macchina l'impostazione formato file e portarla su RAW? Ok!

Per la post produzione, capiscimi, io sono un uomo dell'800 dentro. Pensa che la prima cosa che ho chiesto al fotografo è stata: "ma posso fare TUTTO manuale?" ... mi sta un po' sulle scatole pure la stabilizzazione dell'immagine. Ma devo ammettere che scattare col 200 a 1/30" alle 9 di sera, a mano libera ... e veder comparire un'immagine stabile ha un che di perverso, e quindi godurioso!  :P  :P  :P 

Comunque, tanto per fare il bastian contrario: ma le foto analogiche, secondo voi, non hanno un calore diverso? Sono più sporche, meno perfette, ma hanno qualcosa che il digitale ancora non rende. Non so cosa sia. Credo il "calore" dei colori, o addirittura le impurità.

Un po' come ascoltare "Highway star" su vinile o su I-Pad: non c'è storia!!!  :D[/quote]

Si.... devi fare un quel modo.

Ora però tu, scarognato utente Windows, hai un problema. Il tuo bel sistema operativo (incluso l'ultimissimo Win7 64bit) per motivi ignoti non legge i file RAW: quindi se usi la funzione di importazione automatica quei file proprio non te li vede mentre se vai a leggere la memoria della tua macchinetta come memoria di massa ti appaiono dei file che Winzozz non può aprire in alcun modo.

Soluzione?? Scaricati un programmino tipo Picasa che te li fa visualizzare e poi qualcosa di più interessante per modificarli. In ogni caso a corredo con la tua fotocamera ti devono aver dato dei CD all'interno dei quali ci deve necessariamente essere almeno un software di gestione Raw. 

Riguardo ai tuoi dubbi analogico/digitale diciamo che dalla Nikon D700 e dalla Canon 5D MkII in poi tali differenze si sono molto e ri-molto affievolite.........  :roll:  :roll:  :roll: