https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5199&p=235242#p235242
-----------------------------------
snow96
Gio 12 Gen, 2012 09:39

Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="235237"]
Beh c'è dell'altro, MOLTO dell'altro....

Il file RAW immagazzina in se stesso TUTTI i parametri di scatto permettendoti di modificarli in fase di post produzione. Ad esempio puoi tranquillamente lasciare sempre il bilanciamento del bianco su AUTO perchè in seguito potrai andare a modificare quella specifica impostazione ed ottenere una foto para para identica a come l'avresti ottenuta se avessi modificato quel parametro prima di scattare. Non so se sono stato chiaro...

Emh... Marco, per scattare bene in digitale ed usare al meglio questa tecnologia devi iniziare il prima possibile a pensare in digitale. E nel digitale la post-produzione è parte integrante della tecnica fotografica  ;)[/quote]

Bene, quindi devo cercare nella macchina l'impostazione formato file e portarla su RAW? Ok!

Per la post produzione, capiscimi, io sono un uomo dell'800 dentro. Pensa che la prima cosa che ho chiesto al fotografo è stata: "ma posso fare TUTTO manuale?" ... mi sta un po' sulle scatole pure la stabilizzazione dell'immagine. Ma devo ammettere che scattare col 200 a 1/30" alle 9 di sera, a mano libera ... e veder comparire un'immagine stabile ha un che di perverso, e quindi godurioso!  :P  :P  :P 

Comunque, tanto per fare il bastian contrario: ma le foto analogiche, secondo voi, non hanno un calore diverso? Sono più sporche, meno perfette, ma hanno qualcosa che il digitale ancora non rende. Non so cosa sia. Credo il "calore" dei colori, o addirittura le impurità.

Un po' come ascoltare "Highway star" su vinile o su iPod: non c'è storia!!!  :D