https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5199&p=235212#p235212
-----------------------------------
Poranese457
Mer 11 Gen, 2012 23:53

Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="235169"]Bene ragazzi, avrete visto qualche mio scatto qui o su FB: ho comperato, prima di Natale, una Nikon 3100 con due obiettivi: un 18-35 e un 35-200. Dettaglio sfizioso: il corpo macchina è rosso!  :wink: 

Sono del tutto neofita della foto digitale. Ho fotografato assiduamente con analogico fino a 6-7 anni fa, con Nikon FG e obiettivo Tamron 35-135 con macro.

Per cui gradisco commenti e suggerimenti, visto che tra Leo e Fede c'è qualche mostriciattolo del settore qui dentro!

Le prime impressioni sono buone, le possibilità di impostazione prima dello scatto sono infinite, ma a volte avvengono dei fenomeni che faccio fatica a spiegarmi.

Ad esempio, a Cogne, non mi riusciva un giorno di far prendere bene il colore del cielo: dal suo azzurro chiaro veniva fuori sempre un bianco appena sporco. Provato con la saturazione, con l'apertura, coi tempi, con la sensibilità virtuale ... niente da fare. Idem, un'altra sera, sensibilità ISO 1600, interno notte con luci di casa, una dominante rossa mostruosa! 

Nel primo caso avevo gran parte dell'inquadratura bianca perché c'era quella cosa bianca che scende dal cielo e che resta a terra per un po' di giorni, ve la ricordate? Ecco, quella. Nel secondo caso la tappezzeria e il mattonato della casa erano rossi. Sono macchine soggette in qualche modo a una "diffusione" dei colori dominanti?

Infine ho montato il vecchio Tamron, perché senza macro non posso campare. Ovviamente si fotografa solo in manuale (ma tanto lo faccio sempre e comunque, tranne rari casi), ma devo ancora fare esperimenti. Posso montarlo tranquillamente? Si installa a perfezione, è compatibile Nikon, però il fotografo mi disse che non avrei potuto usarlo perché senza "autofocus". A me pare una boiata, a fuoco ce lo metto io ... ma ci sono altre controindicazioni?

Grazie!  :wink:[/quote]

Allora innanzi tutto complimenti per l'acquisto.... anche se una Nikon la prima reflex digitale è sempre un "gran passo". Si vedeva dalle foto che hai messo che non eri affatto alle prime armi  ;) 

Il cielo azzurro sulla neve è drammaticamente difficile da immortalare: c'è un problema sia di esposizione sia, soprattutto, di bilanciamento del bianco.
Il primo lo dovresti risolvere con un apposito filtro polarizzatore che, nel suo piccolo, ti permette di ottenere una maggiore gradazione azzurra senza perdere troppo bianco della neve. Meglio ancora un filtro neutro digradante.....
Nel secondo caso il problema si fa più complesso: avere un fotogramma prevalentemente bianco inganna con furia il sistema che regola il WB della macchina. A quel punto o imposti manualmente la temperatura del colore (c'è una apposita opzione nel menù della tua fotocamera che ti permette di scattare una foto ad un'oggetto realmente bianco e di definire, grazie a quello, la giusta temperatura del colore) oppure, visto che siamo nel mondo del digitale, scatti in RAW in fase di post-produzione regoli a dovere il bianco. 
Quest'ultimo sistema è molto efficace ma non risolve il problema dell'esposizione... ti restituisce comunque una immagine più fedele alla realtà.

Anche nel secondo caso il tuo problema è il bilanciamento del bianco: il rosso, o anche l'arancio forte, mandano in palla i sensori della tua reflex e in caso di forza eccessiva (vedi luci rosse ai concerti) impediscono del tutto qualsiasi tentativo di messa a fuoco. Questo però è un altro problema...

Nel tuo caso la soluzione è quella indicata prima per la neve: scatti in RAW e correggi in seguito oppure, per risultati più immediati, fotografi qualcosa di bianco e imposti il bilanciamento manualmente. Io ai matrimoni e alle cerimonie in genere son solito fotografare un tovagliolo bianco ed usare quel bianco come campione per tutti gli scatti "indoor" successivi.

Capitolo obiettivo: non conosco il sistema Nikon ma una volta che l'obiettivo l'hai agganciato e funziona credo vi sia poco da aggiungere. Ovvio che l'autofocus su un'ottica così vecchia non ce l'hai ma, come dici te, metti a fuoco a mano e passa la paura. Tanto per le Macro, a meno che non si tratti di una lucertola, non hai mica bisogno dell'AF....

In ogni caso, un consiglio generale: impara [u]quanto prima[/u] a padroneggiare il RAW. Secondo me è la più grossa rivoluzione del digitale assieme alla possibilità di poter vedere subito gli scatti  :love:  :love: 

Fede qualcosa mi correggerà, io ancora non sono tanto tecnico.....  :roll:  :roll:

PS: Grazie del "mostriciattolo"  :inchino:  :inchino: