https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=5199&p=235169#p235169
-----------------------------------
snow96
Mer 11 Gen, 2012 20:24

Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
-----------------------------------
Bene ragazzi, avrete visto qualche mio scatto qui o su FB: ho comperato, prima di Natale, una Nikon 3100 con due obiettivi: un 18-35 e un 35-200. Dettaglio sfizioso: il corpo macchina è rosso!  :wink: 

Sono del tutto neofita della foto digitale. Ho fotografato assiduamente con analogico fino a 6-7 anni fa, con Nikon FG e obiettivo Tamron 35-135 con macro.

Per cui gradisco commenti e suggerimenti, visto che tra Leo e Fede c'è qualche mostriciattolo del settore qui dentro!

Le prime impressioni sono buone, le possibilità di impostazione prima dello scatto sono infinite, ma a volte avvengono dei fenomeni che faccio fatica a spiegarmi.

Ad esempio, a Cogne, non mi riusciva un giorno di far prendere bene il colore del cielo: dal suo azzurro chiaro veniva fuori sempre un bianco appena sporco. Provato con la saturazione, con l'apertura, coi tempi, con la sensibilità virtuale ... niente da fare. Idem, un'altra sera, sensibilità ISO 1600, interno notte con luci di casa, una dominante rossa mostruosa! 

Nel primo caso avevo gran parte dell'inquadratura bianca perché c'era quella cosa bianca che scende dal cielo e che resta a terra per un po' di giorni, ve la ricordate? Ecco, quella. Nel secondo caso la tappezzeria e il mattonato della casa erano rossi. Sono macchine soggette in qualche modo a una "diffusione" dei colori dominanti?

Infine ho montato il vecchio Tamron, perché senza macro non posso campare. Ovviamente si fotografa solo in manuale (ma tanto lo faccio sempre e comunque, tranne rari casi), ma devo ancora fare esperimenti. Posso montarlo tranquillamente? Si installa a perfezione, è compatibile Nikon, però il fotografo mi disse che non avrei potuto usarlo perché senza "autofocus". A me pare una boiata, a fuoco ce lo metto io ... ma ci sono altre controindicazioni?

Grazie!  :wink: