https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9772&p=234038#p234038
-----------------------------------
and1966
Lun 02 Gen, 2012 11:30

Re: [BREVE TERMINE] 2-4 Gennaio - Due Perturbazioni Atlantiche Prima Del Freddo (sterile?)
-----------------------------------
Forse dimentichiamo che stiamo per ricevere la visita (con traiettoria quasi [u][b]diretta[/b][/u]) di un fronte che, pur frustrato e bastonato dall' HP, ha essenzialmente traiettoria NW - SE e scivola sul fianco orientale dello stesso. Di questi tempi a NW dovrebbe risiedere dell'arietta fresca, almeno, ed un fronte con detta traiettoria dovrebbe, a mio avviso, dare tutt' altri risultati. Per non parlare di Santo (per le prp) Tirreno, che dovrebbe aver avuto una rinfrescatina da qualche bavetta da NE delle scorse settimane. Ed invece riesce a partorire contrasti si, ma a matrice piovosa (e relativamente calda).

Paradossalmente (ma non troppo), le sciroccate degli scorsi anni erano comunque frutto di potenti scambi meridiani, che colpivano dalla parte sbagliata (per noi), insomma, il ruggito invernale qualcuno l' ha sentito (vero, sig.ri anglo-franco-ispanici ??).

Quest' anno invece sembra tutto all' insegna del "vorrei ma non posso", compresi i mitteleuopei .......