https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9729&p=232526#p232526
-----------------------------------
snow96
Mar 20 Dic, 2011 09:14

Re: Episodi Nevosi A Confronto: Nevica Di Più O Di Meno Rispetto Al Passato?
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="232513"]io non ho numeri ma ricordi :wink: 

fino al 2002 ogni anno capitava che almeno due/tre mattine mi svegliavo e trovavo tutto bianco per nevicate da stau: dal classico velo ai solito 4/5cm...ma era un appuntamento fisso. Ricordo in particolare il fine gennaio 1999, quando una bella burianata portò 10cm freschi freschi... partivo per Madonna di Campiglio, già a Spello non c'era quasi più niente.

Poi, dal 2002, lo stop. Se escludiamo il famoso 15dic2007, non è praticamente più nevicato per la TOTALE assenza di forti correnti balcaniche, che sono poi le UNICHE (nessuno mi leverà sto pensiero) in grado di fare nevicare bene a Foligno (eventi storici a parte, intendo).

Anche nel famigerato 2005 Foligno non vide quasi mai accumulo, se non brevissime imbiancate subito cancellate da pioggia e/o caldo. Il Rodano, qui, proprio non ci vuole bene.[/quote]

Ah, beh, lo stau di adesso non è nemmeno parente con lo stau di una volta, non scherziamo! Mi ricordo almeno 7-8 episodi di viaggi Spoleto - Perugia ai tempi dell'Università (quindi tra il 1994 e il 2001) con lo stau che sfondava, una volta sul folignate, una volta sull'assisano, una volta sui ponti di Perugia, qualche volta a Spoleto e Perugia centro. Ma quando dico che sfondava, intendo almeno almeno 5 cm al suolo! Ma spesso si trovavano tratti lungo la flaminia con 20 (venti!) centimetri di neve da stau! 

Ovviamente erano episodi che mi facevano arrabbiare, perché nevicava dal punto A al punto B per 3 giorni e un metro più a nord e più a sud, sole e nuvole passeggere. Ma mi ricordo i corpi nuvolosi che montavano sopra le Brunette, alti, potenti, con dei blocchi che si staccavano talmente grossi da far nevicare ben lontano dalla dorsale per  mezz'ora! E non nevicava con +3°, ma con -1°.

E l'Appennino, beh, non lo cito nemmeno che mi viene da piangere ...  :(