https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9475&p=224024#p224024
-----------------------------------
stefc
Gio 08 Set, 2011 14:34

Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
-----------------------------------
[quote user="gubbiomet" post="224013"]  ..............La cosa che mi fa pensare positivo è che in varie fasi, l'alta pressione tende a ritirarsi verso l'oceano lasciando la porta libera soprattutto alle correnti da nord.
E' proprio da qui, che a mio modesto parere, potremmo trovare la fine di questa fase caldissima.
Tanto una cappella la fa prima o poi.
Insomma mi sbilancio: dopo metà settembre primo affondo fresco da nord!  :ziped: 
 :bye: 
  [/quote]

Ci sta che in mezzo a tanti contorsionismi l'HP possa prima o poi lasciare aperta una porta da nord, ma bisogna vedere se questa sarà una porta, un portone o solo un abbaino.......
Il fatto è che tutta la fascia altopressoria sembra essere molto più alta del consueto, come se il Mediterraneo si fosse spostato più a sud di almeno 800 km, così da rendere più ardui i tentativi  di raggiungerlo da parte delle saccature nord atlantiche, per non parlare poi delle perturbazioni atlantiche.
In queste situazioni a momenti è pià facile che col passare del tempo si verifichi piuttosto un cedimento pressorio proprio in corrispondenza delle nostre isole, che da un lato impedisca nuove risalite africane e dall'altro isoli l'HP a nord delle Alpi creando un canale depressionario sempre più ampio alle nostre latitudini. 

:bye:  :bye: