https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9404&p=222913#p222913
-----------------------------------
mondosasha
Gio 18 Ago, 2011 14:44

Re: [MEDIO TERMINE]  Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
-----------------------------------
[quote user="prometeo" post="222910"]Non vorrei finire ot ma nonostante condivido per filo e per segno quello che ha detto Zerogradi  le ragioni di Mondosasha sono più che valide :wink: 
Per curiosità ho visto le portate dell'alto Nera e sono rimasto sbalordito :eek: 
Il Nera è un fiume che si origina da sorgenti calcaree che notoriamente hanno un rilascio delle acque più diluito nel tempo rispetto ad altre litologie, conseguentemente le piogge estive non possono dare una risposta repentina  a queste sorgenti che hanno bisogno di tempi di ricarica più lunghi :wink: 
Il Nera mediamente a Visso ha una portata di 20m3 al secondo e a Triponzo con l'apporto del corno di 50m3 al secondo, il Tevere deve arrivare a pontenuovo di Torgiano per arrivare a 50m3 al secondo.
Il punto? Peccato che siano tutte portate virtuali, il Nera è un rigagnolo privato prima dalla provincia di macerata per scopi idro-potabili, poi dal sistema nera-velino per le centrali delle Marmore. :( 
Questo per dire che oltre sulla conclamata carenza di precipitazioni al momento giusto va sommata una regimazione delle acque  non propriamente adeguata per gli ecosistemi fluviali[/quote]

Il problema è che oltre ad una primavera secca e un trimestre estivo secco tranne 3-4 giorni di fine luglio che poi almeno quì non ha fatto chissà che....il problema è che sono 2 inverni che non nevica bene!!!! Ecco perchè io odio il caldo perchè almeno fossi ricompensato d'inverno....invece nulla!!! :evil: