https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=9120&p=214314#p214314
-----------------------------------
riccardodoc80
Mer 06 Apr, 2011 10:29

Re: INCENERITORE A San Sisto.....
-----------------------------------
Sono d'accordo con Snow..... 
...con grande stupore e ammirazione vi posso dire che qui a Orte e nel circondario la raccolta differenziata sta prendendo piede sia di fatto che e soprattutto nella coscienza degli abitanti!  :ok: 

Sono solo 3 mesi che è iniziata (parlo di raccolta differenziata obbligata), ma mai mi sarei aspettato questa solidarietà e rigore dalla popolazione per questo progetto! 
Sia nella mia famiglia, che tra i miei amici o conoscenti ho notato un cambio drastico e soprattutto condiviso delle abitudini durante la vita di tutti i giorni....e a parte nel primo periodo in cui c'è stato un gran marasma e tanti dubbi sia pratici che ideologici, poi le cose si sono sistemate....e ora sembra che questo tipo di raccolta sia piu facile a dirsi che a farsi!  ;) 

Devo dire che non mi aspettavo questa risposta positiva dalla popolazione; ora sembra quasi un delitto mischiare la plastica con la carta o l'umido con il secco!  :lol: 

Ovvio che quando Orte era l'unico comune della zona a fare questo tipo di raccolta, gli abitanti uscivano la mattina 5 minuti prima per arrivare al secchione indifferenziato posto nel comune vicino....dove si erano formati dei cumuli di immondizia peggio che a Napoli.....ma poi quando la gente è stata costretta a farsi 15 km per buttare la spazzatura....bè...allora le cose sono nettamente cambiate!

Come dice snow servono solo un po di bastonate iniziali......poi la gente capisce e soprattutto si abitua....e continua la sua vita come se nulla fosse cambiato!  ;) 

Spero solo che questo tipo di raccolta porti effettivamente a qualcosa di concreto....sia a livello ambientale, sia a livello economico comunale....e si....perchè questo progetto porta un risparmio al comune non di poco conto (almeno è quello che mi è stato riferito).

Poi se ci stanno prendendo in giro (spero di no)....sono comunque contento che si sia formata una sorta di educazione ambientale, che non guasta mai!  :ok: