https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=8982&p=208496#p208496
-----------------------------------
marvel
Lun 21 Feb, 2011 13:11

Re: Autostrada A10: Testacoda A 320 Km/h Con La Sua Pagani Zonda, è Illeso
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="208298"]
Sono d'accordo... in strade dove ovviamente ci sono altri veicoli, sopra i 150 ... toh, 160 a essere buoni, diventa un comportamento pericoloso a prescindere. Sopra i 200 è pericolosissimo.

Poi capisco quello che dice Fili, come passeggero ho toccato i 230 mio malgrado con un Audi: e vero, la sensazione è di controllo totale, ma va tutto bene finché, fatalità, non ti trovi qualcosa che ti costringa a frenare di colpo!!  :wink: 

Ho visto un incidente dal vivo, proprio di fronte a me, lo scorso anno all'uscita di Castelsampietro (Bologna). Uno con la BMW ha preso l'uscita troppo veloce (130? 140?), ha cappottato schiantandosi su quei triangoloni di gomma gialla che sono sulle uscite. E' volato come un fuscello. Impressionante... 

Mi sono fermato, sono sceso e lui è saltato fuori dal finestrino, sotto choc ma completamente illeso. Ho dovuto aspettare 10 minuti prima di ripartire, mi tremavano le gambe.

Un incidente in autostrada è qualcosa di orribile ... cerchiamo di evitarlo!!  :ok:[/quote]

La velocità è spessissimo la causa di incidenti autostradali e comunque è un'ovvia aggravante in caso di incidenti.
Un mio amico ha assistito ad uno dei peggiori incidenti degli ultimi anni sulla A1 poco prima dell'uscita Roma Nord direzione Roma.
All'uscita delle ultime gallerie, su una curva, un'auto che correva decisamente oltre il limite è sbandata, forse per l'asfalto bgnato, coinvolgendo altre 4 macchine della stessa corsia.
Lui, che proveniva dalla direzione opposta (da Roma verso Firenze) si è visto sorvolare da 2 corpi che erano stati sbalzati fuori dalle automobili (dal lunotto posteriore... le cinture vanno allacciate anche dietro!!!! !!!), mentre un altro corpo è atterrato davanti all'auto che lo precedeva e che non ha potuto fare a meno di travolgerlo.
Un dramma, ci saranno stati, se non sbaglio, 7-8 morti in quell'incidente!

Chi corre a velocità oltre i 140-150 in autostrada, soprattutto in tratti trafficati o con pioggia, può avere anche l'auto + sicura del mondo, ma sta compiendo un atto criminale.
E' come correre tra la folla con un fucile puntato ad altezza uomo con il colpo in canna e il dito sul grilletto, basta una distrazione, un imprevisto, un errore di un altro autista, a trasformare o stroncare la vita di tante persone, compresa quella di chi sta usando un'arma (quale è un mezzo a motore) in modo improprio.

Fatevi un anno di crocerossa (come ho fatto io durante il servizio civile guidando l'ambulanza), guardate che cosa può succedere in un tranquillo pomeriggio domenicale di gite fuoriporta, e poi ne riparliamo!

Sentire parlare di queste cose come di "bravate", di ragazzate, di appropriatezza dei mezzi e dei "piloti" è semplicemente ridicolo!