https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=8982&p=208286#p208286
-----------------------------------
snow96
Sab 19 Feb, 2011 23:50

Re: Autostrada A10: Testacoda A 320 Km/h Con La Sua Pagani Zonda, è Illeso
-----------------------------------
Sulla strada come nel resto delle cose della vita serve una cosa non misurabile: il buon senso!

Io vado a 130 in condizioni normali, a 100 se piove o c'è traffico intenso e a 150 su una 3 corsie deserta alle 10 del mattino d'estate.

Bisogna adeguarsi, sapersi adeguare, alle condizioni proprie e della strada. Punto. 

Io di strada me ne sciroppo veramente tanta, 5000 km al mese, e i difetti degli automobilisti sono rappresentati in minima parte dall'eccessiva velocità. 

I più frequenti? Le distanze di sicurezza!!! E' più pericoloso uno che ti sta attaccato alla targa a 120 (in regola con i limiti) o uno a 150 con 300 m liberi davanti a se?

Gente che frena di colpo perché attraversa un moscerino? Gente che cambia corsia senza guardare? Un camion a 110 che ne sorpassa uno che va a 109 mettendoci 9 ore? Gente che fa lo slalom? Gente distratta, distratta, che frena all'ultimo, che non sa che diavolo deve fare, quelli sono i peggiori!!! E quelli che ti si attaccano dietro lampeggiando!!!

La corsia di destra? Beh, qui di solito è occupata permanentemente da camion, autobus, carri attrezzi ed altre amenità, e se commetti l'errore di entrarci, non ne esci più. E li vanno veramente a 90. 
Le poche volte che è libera, vuol dire che la strada è deserta o quasi, e se è deserta non vedo una logica per utilizzare una corsia estrema, sia essa la destra o la sinistra. Stando al centro si ha più spazio per correggere eventuali inconvenienti che si venissero a creare (scartare un ostacolo, una sbandata da vento ...)

Io ho un collega, che va piano. Ma guida di un male, ma di un male!!! Preferisco farmi la Salerno-Reggio Calabria con il tipo della Zonda che andare a prendere un caffè in centro con lui....

Inutile stare a fare i buonisti: c'è gente che sa guidare e gente che non sa guidare ....

Il tutor credo non funzioni quasi mai, altrimenti gran parte della gente che conosco andrebbe in giro con l'Ape Car ormai. 

Detto questo, i limiti ci sono e fanno bene a farli rispettare. Una riga sulla sabbia bisogna farla, sono d'accordo. Ma credo che su alcuni tratti di autostrada si potrebbero portare, variabili in funzione del traffico (come in Germania vicino Monaco), fino a 150.

In generale mi pare che gli italiani stiano migliorando alla guida, comunque....

Il tipo della Zonda? La morte non gliela auguro, però ha fatto una grossa boiata. Due calci sugli stinchi e speriamo che abbia imparato la lezione. E la prossima volta, se deve buttare così 1.200.000 €, mi chiami che gli spiego altri 50 metodi molto più divertenti!!!  :D