https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=8982&p=208283#p208283
-----------------------------------
marvel
Sab 19 Feb, 2011 22:12

Re: Autostrada A10: Testacoda A 320 Km/h Con La Sua Pagani Zonda, è Illeso
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="208276"][quote user="Fili" post="208270"][quote user="bix" post="208265"]andare a 90 in autostrada è tutt'altro che pericoloso ,il pericolo deriva dal fatto che ci sono incoscenti che vanno a 200[/quote]

[color=red][size=18][b]a 90 in autostrada vuol dire procedere sulle corsie occupate da TIR e camion di vario tipo...[/b][/size][/color] io non ci guiderei manco morto in mezzo a quei bestioni :gelo: molto meglio mettersi a 130 in 3° corsia  ;) 

Ripeto, non è inasprendo i divieti, o proponendone di assurdi, che si risolvono i problemi... le leggi ci sono, anche quelle sulla velocità, basta farle rispettare.

E credimi, f[b][u]ino a qualche anno fa sia in superstrada che autostrada si correva MOLTO di più[/u][/b]. Con l'introduzione della patente a punti tutti il 70% degli automobilisti rispetta i limiti. Poi c'è un 20% che va magari appena oltre il limite, ed un 10% che corre come un pazzo.

[color=blue]Ma non mi sembra che sulle autostrade italiane ci siano tutti questi folli[/color]  :bye:[/quote]

Eh, eh, quel discorso in [color=red][b]rosso[/b][/color] lo fai tu, da corretto utente della (auto)strada. Chi come me la fa settimanalmente (minimo), da almeno due anni, ha avuto la possibilità di vederne di tutti i colori.

[b]Innanzitutto, a proposito di quella frase, ti dico che, forse per una reminiscenza arcaica al debutto della terza corsia autostradale (la famosa scritta VEICOLI LENTI), probabilmente "l' italiano medio automontato si é sentito offeso...." (cit. del mitico ing. De Prato, all'epoca direttore di AutoTecnica), ed ha fatto sua la corsia centrale, anche se quella piu' a destra è completamente sgombra (ed ahi voglia a scrivere nei pannelli "occupa la corsia di destra" ed a sanzionare con mlta e due punti tale infrazione, la gente ....nun ce sente!  [/b]:evil:  ). Si assistono così a penose situazioni in cui una Punto vecchia serie sorpassa a 100 kmh un "pilota" con Seicento che occupa la corsia centrale a 90 kmh (ed anche meno .... ). Irritante a dir poco.

Quanto ai superamenti dei limiti, il Tutor ha fatto miracoli, ma, purtroppo, funziona "a sorte". Se funzionasse sistematicamente, almeno la metà degli utenti autostradali sarebbe a piedi da un pezzo, secondo me ....

La storia comunque è sempre quella: se il limite max è 130 kmh, perchè abbiamo ormai quasi tutte le auto che arrivano a 180/200 kmh ????  :evil:[/quote]

Verissimo!
Gli italiani si vergognano di viaggiare sulla corsia di dx (mentre il codice della strada dice che bisogna occupare le corsie da dx verso sx.
Molti anni fa stavo viaggiando in Francia e, sull'autostrada Lione-Parigi, e da bravo italiano mi ero soffermato sulla corsia centrale, quando sono stato superato da 2 motociclisti della polizia stradale che mi hanno fatto cenno di occupare la corsia di dx... da allora non uso viaggiare fisso al centro.