https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=8831&p=202037#p202037
-----------------------------------
Fede
Mar 18 Gen, 2011 09:35

Re: Checco Zalone Recordman Di Incassi: Che Brutta Fine Il Cinema Italiano
-----------------------------------
Credo che come spesso (purtroppo) accade la verità stia nel mezzo.
E sul termine "mi piace" che bisognerebbe fare chiarezza. Se mi piace la musica, tranne degli estremi particolari (che so...dodecafonia e trance) mentre guido o lavoro al computer mi fa piacere ascoltare anche cose completamente diverse tra loro senza per questo provare alcun fastidio. Ho citato Coltrane e Chopin ma in mezzo alla playlist di itunes c'è anche diversa roba di AC/DC, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Doors, Ben Harper, Diana Krall, Placebo, REM, Jovanotti, Ligabue, Fossati, Capossela, MarraCash, Wim Metens.......insomma una radio su misura dove magari sia certo che non esca fuori un Pupo o una boyband all'improvviso. Poi se devo andare a vedere un concerto od ascoltare un intero CD non lo farò con tutti indistintamente ma selezionerò quello che preferisco in assoluto per genere e gruppo. E anche quello a seconda dei giorni, della situazione e dell'umore.
Ha (quasi) ragione Fili che "se ti piace tutto non ti piace niente". Ma escludere a priori l'hard rock o l'elettronica o l'italiana o il rap.....credo sia limitativo. Come non vedo incompatibilità fra Battiato e Fabri Fibra. Quando è uscito Battiato (e voi due non eravate nati) i miei genitori pensavano di lui e di chi lo ascoltava le stesse cose che ora molti genitori pensano di Fibra. Non era facile digerire le vecchie bretoni o le serenate all'istituto magistrale. Ed era un disco commerciale perchè la Voce del Padrone ha venduto per cifre che Fibra si può anche scordare. Jovanotti negli anni 80 ha inziato con Walking, non sapeva fare un accordo con la chitarra ed aveva ben altre pretese che suonare con Ben Harper o scrivere testi come quelli degli ultimi anni. I miei genitori lo consideravano un povero demente (e forse lo era). Insomma agli esordi molti artisti, anche quelli veri, non sono immediatamente riconoscibili da tutti. Molti si fermano lì, altri crescono, altre volte cresce il pubblico ed inizia ad apprezzarli (vedi con Totò).
Ma perchè se mi piace Totò non può piacermi anche Spike Lee....e se mi piace Spike Lee non può piacermi anche Virzì?

Fili è grandicello per ascoltare Fossati....e nessuno è abbastanza vecchio per canticchiare badabum-cha-cha con Marracash. Il problema è che da una parte c'è chi ritiene ignoranti quelli in fila per vedere Checco Zalone e dall'altra chi ritiene ottuso chi a quasi 30 anni ascolta Fossati. A me sembra che siate dalla stessa parte...   ;)

E che ognuno veda, ascolti, mangi e beva quello che vuole!  :D