https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=8810&p=200965#p200965
-----------------------------------
shezan74
Mer 12 Gen, 2011 15:30

Re: Lacrosse 235x Sul Tetto
-----------------------------------
[quote user="stinfne" post="200954"]Ciao.

Il mio parere è che, se hai una posizione in giardino lontano da ostacoli che interferiscano su rilevazioni anemometriche e pluviometriche, con buon contatto visivo tra consolle che tieni in casa e palo con i sensori, possibilmente con prato sotto, sia più comodo metterla li. L'alimentazione non è un problema, in quanto con due buone pile stilo ci vai avanti un annetto in collegamento wireless, il quale, se la distanza non è eccessiva (un 20/30 metri va benone) e soprattutto non ci sono ostacoli in mezzo è piuttosto stabile. Male che vada, poi, a metterla sul tetto cablandola fai sempre in tempo  :smile: .

Ciao. Stefano[/quote]

Li non avrei problemi, avrei praticamente la portata ottica (fuori dalla finestra). Dietro casa ho un piccolo canale artificiale di circa 2 metri di larghezza in cemento che porta l'acqua all'acquedotto e che mi "alza" l'umidità. la casa sarebbe a circa 4 metri in direzione est.
Considerando che qui a Venezia il vento dominante è di Nord Est è più che probabile che ci sia comunque un effetto di schermo o addirittura di amplificazione del vento da parte della struttura della casa. 

Mi sa che il tetto è la soluzione migliore...