https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7405&p=189893#p189893
-----------------------------------
Poranese457
Mar 23 Nov, 2010 09:29

Re: Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="189890"]

I tempi di ricarico di una falda sono assai lunghi, e soprattutto graduali. I risultati della pioggia di questi mesi non li vediamo di certo ora, o quantomeno non tutti.  :bye:

Riguardo al Trasimeno. Lo ripeterò sempre. 
Il lago Trasimeno è un lago di tipo laminare, di origine tettonica e quindi assolutamente sprovvisto di un immissario naturale.
Che si voglia o no, è un lago naturalmente destinato a prosciugarsi. In poche parole è una grande pozzanghera melmosa...che diverrà prima o poi (con tempi geologici ovviamente) palude.
Mi viene da sorridere quando l'uomo (giustamente) si incaponisce a far rispettare e non modificare assolutamente molti luoghi, quando nello stesso tempo per altri si fa di tutto pur di alteare la normale e naturale evoluzione delle cose.[/quote]

Quando ieri ho chiamato il Trasimeno "pozzanghera" non l'ho fatto con solo tono cansonatorio....

Bolsena, che è un lago-caldera, tra un pò butta fuori: quest'estate cresceva di livello ad ogni bel temporale e calava, con lentezza, qualche giorno dopo. Vi ricordate che dicevo che stava sparendo la spiaggia tanto era cresciuto??
Ora sono una 10ina di giorni che non vado giù ma credo che sia a livelli notevolissimi, nel weekend se trovo il tempo mi faccio un giretto comunque!  ;)