https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8557&p=188892#p188892
-----------------------------------
giulyga
Mar 16 Nov, 2010 10:24

Re: [MEDIO TERMINE]  Rinfrescata In Arrivo Nella Seconda Metà Di Novembre Con Qualche Possibilità Di Pioggia.
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="188876"]I meteogrammi non vanno presi per la loro precisione, questo è vero, ma il parametro della pioggia è quello che si estrapola dalle carte. Della serie: se guardiamo la carta delle precipitazioni di GFS che ci da 20 mm, anche il meteoramma ci darà 20 mm. Quindi, è errato guardarlo e prendere i valori esatti per dire: a Porano farà 21.5 mm e a Perugia 6.7 mm perché lo dice il metrogramma, mentre magari dalla carta si evince che ci saranno piogge ben distibuite, ma è anche vero che spesso si può usare quel parametro per avere un quadro spannometrico della situazione.
Ora, non per difendere Boba, però credo che lui ieri abbia voluto prendere quel dato in se per dire che GFS aveva previsto rispetto ai run precedenti qualche mm in più, cosa che peraltro è continuata anche con i run 18Z e 00Z.
Resta il fatto che io stesso, meteogramma o no, non avrei previsto un accumulo superiore ai 20 mm per la mia zona... ;)[/quote]

Prof aspetto le prossime lezioni!!!!  :D