https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=8401&p=184389#p184389
-----------------------------------
and1966
Mar 05 Ott, 2010 09:05

Re: Dedicato A Tutti I Cacciatori! (discussione Caccia SI, Caccia NO)
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="184377"]Però AND torniamo sempre li... tu vuoi giustificare la caccia dicendo che "c'è di peggio ad uccidere gli animali", che sicuramente è anche vero, ma non può essere quella la "giustificazione", no?  :wink: Poi boh, ho riassunto così, sarò io che non ci capisco niente....

:bye:  :bye:[/quote] Filippo, tu e li anticaccia in generale ne fate una (legitittimisssimisssima) questione di PRINCIPIO. Che, obtorto collo (e sai quanto .........) [b] rispetto[/b].

Quello che io voglio far capire, pero', anche se forse messo in questo 3D puo' sembrare solo un voler sviare il problema, è il peso che se ne da.

A mio avviso, l'unico anticaccia che ha scritto qui e che ha ben descritto la parabola di questa storia è stato, non a caso, Burjan: il quale ha scritto un passaggio, nel suo ottimo intervento d'esordio nel 3D (di cui condivido certe parti e certe no, ma glielo ho scritto) , che a mio avviso voi altri 'supporters' del tema anticaccia non avete ben letto, o comunque adeguatamente valutato ....

[quote user="burjan" post="184150"]..............

Poi è venuta la riforma, e quello scontro è rimasto sullo sfondo. il 10% del territorio nazionale è stato protetto. [color=blue][b]I cacciatori si sono dimezzati. La caccia non è più una delle prime emergenze ambientali; e come non essere d'accordo su questo?[/b][/color] ..................... [/quote]

Leggi BENE il blu: io guardo essenzialmente a quel passaggio, tu al fatto del problema di coscienza e basta. Ma non basta per difendere l' ambiente!

In campo pratico, tu vedi un ambiente che comunque ha migliorato dopo la riforma? E dopo l'istituzione dei parchi? Leggi l'inciso di Marco Snow sulle allodole di Castelluccio!!
E non mi dite che non si riproducono perchè ci sono i vbracconieri che vanno comunque a sparare nel parco, perchè nessuno è cosi' scemo di andare a sparare a tre allodole per rischiare il codice penale.

Quello che voglio far capire, ma non per sviare il problema, ma per una visione a 360°, è che rischiamo di ritrovarci come il giapponese della 2^ GM sull' isola che pensa di combattere solo quella guerra ed è fermo al 1945. Tanto mi da l'impressione certo atteggiamento ambientalista (in cui non rientra chi, come Burjan, sa ben distinguere le priorità). 

Che poi ti ripeto per la 12^ volta, una larga fetta di praticanti (non ce la faccio a chiamarli cacciatori) ha svilito il senso dell' attività facendone pratica di distruzione sistematica (come d'altronde certi fungaioli, pescatori o financo cercatori di asparagi): e questi hanno contribuito a far degenerare ulteriormente la diatriba (su questo, non so dare torto al mondo ambientalista, e sono gli stessi cacciatori 'sani' a sostenerlo, come ti ho scritto ieri parlando del dialogo con mio padre).

Bene ed apprezzabili le lotte per principi, caro Filippo, ma qualche volta scendiamo sulla terra....se la vogliamo ritrovare ancora fruibile. Perchè non mi dire, ma sono convinto che nel profondo dell' anima tua e di diversi 'duropuristi' è molto più d'impatto l'uccellino morente impallinato (uno), che non le centinaia di migliaia di cormorani, pellicani e fenicotteri che nel Golfo del Messico stanno morendo/sono morti 'grazie' al "capolavoro" BP. 

E per me, se me lo consenti, c'è, in questo caso, una non trascurabile differenza, sopratutto se penso che l'ambientalismo "ce la pole" contro la caccia, che sarà si' lobby, ma di taglia ridotta rispetto alle Sette Sorelle o altri nei confronti dei quali le barchette di Greenpeace fanno coreografia e poco più ......   :roll:  :mah:  

Perchè per voi è un problema talmente ideologizzato (e lo deduco anche dal piano su cui mettete il discorso) che non fate piu' nemmeno la differenza in numeri e quantità  :shock: Come continuo a ripetere sistematicamente a Marvel. Ok,[b] è il 3D della caccia[/b], ma, pur essendovi una intera sezione "Ambiente"  nel Forum, ieri sera l'ho scorsa e non ho trovato negli altri 3D un tale 'infervoramento', e me ne dispiace.  :confuso:  :|  :( 

:bye: