https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=8401&p=184152#p184152
-----------------------------------
and1966
Dom 03 Ott, 2010 22:45

Re: Dedicato A Tutti I Cacciatori! (discussione Caccia SI, Caccia NO)
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="184150"]Leggo con notevole sbigottimento questa discussione, ed invito tutti a moderare un pochino i toni. Leggo anche tante cose che sento dire da molti, molti anni. Dico la mia, se mi è concesso.

Mio padre, mio nonno materno, mio zio sono cacciatori. Mio nonno ha posseduto, per molti anni, un'armeria dentro la quale sono cresciuto. Conosco benissimo la differenza fra gli effetti di una grana piombo n. 11 e una n. 7 (corazzate). 
Dai sei anni fino ai 17 ho accompagnato a caccia mio padre un sacco di volte. Ho vissuto tutte quelle esperienze, quelle emozioni. Nella caccia c'è tutto: il fascino enorme dell'alzarsi presto, dell'emozione dell'apertura, i bei vestiti, l'odore delle armi, la tecnica. Dall'altra parte, trovi ogni momento la crudeltà: dover andare a recuperare e finire l'uccellino ferito a morte, vedere altri cacciatori che violano le regole, quella vocina che ti dice dentro, ogni momento "in fondo, ammazzi per divertimento". 

Un bel giorno, quella voce si è fatta forte, fortissima. Ho preso la tessera del WWF, che porto anche ora in tasca con orgoglio, e detto basta. Troppi rapaci portati a curare, troppe risate dopo un carniere pieno di "proibiti", troppa violenza. La pressione di 1.200.000 cacciatori nell'Italia dei primi anni '80 era veramente eccessiva. Raccolsi le firme nei referendum, mi giocai l'armonia familiare e la carriera politica (meno male!). Sono stato dentro quello scontro sociale e culturale fino in fondo, cosciente di essere di parte, di rappresentare il punto di vista di chi voleva cambiare il modo di rapportarsi con la natura. La maggior parte di noi ambientalisti non era il borghese di città che qui qualcuno dipinge: è una rappresentazione che mi offende e che non accetto nel modo più assoluto.[/quote]

Rispondo, veramente spero a terminare, anche a te in quanto mi sento chiamato in causa.

Allora, visto che finalmente interviene uno che ha visto tutta la parabola, spero converrai con me che tu stesso hai visto, in prima persona, quella degenerazione di costume cui personalmente imputo (e credo che qui sarà la 10^ volta che lo dico....), il vero degrado della caccia: quelle 'troppe risate dietro a carnieri proibiti....ecc. ecc'. 

Esatto, li' è il punto. 

Si è passati da un'attività svolta come l'hai vista svolgere tu dai tuoi familiari, ad una specie di gioco al massacro. E questo secondo me è il vero punto dolente da combattere.

Ma da qui a giudicare chi va a caccia alla stregua di assassini o schiavisti (perchè in certi passaggi di qualche post non ci stiamo andando lontani, eh!), non ci sto! 

Se a te offende essere considerato un borghese pantofolaio (ma credimi, insieme a gente come te che sapeva mettere i puntini sulle "i", di quei soggetti ne ho conosciuti, eccome, nei "duelli" verbali che ho sostenuto.....), figurati come debba sentrimi io nel sentire i miei avi maschi al completo considerati alla stregua di assassini distruttori. Concordo con te che un po' di moderazione, anche nelle idee, non guasti!!

Edit: 
Proposta 1): concordo con Marvel sulla realistica proposta di riserve ad hoc (come in Francia, d'altronde....)

Proposta 2): ribadisco che per vedere la verità, sarei contento che la caccia fosse abolita totalmente. Cosi' poi avremo la cartina di tornasole. La prova 'provata' ..... e lì vedremo chi avrà avuto ragione.