https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8377&p=183545#p183545
-----------------------------------
stinfne
Mar 28 Set, 2010 10:53

Re: [MEDIO TERMINE] L'autunno Entra Nel Vivo, Arriva L'atlantico?
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="183544"][quote user="stinfne" post="183532"][quote user="Poranese457" post="183521"]Notevole il cambiamento previsionale avvenuto con gli ultimi 2/3 run di GFS.

Se fino a ieri mattina era prevedibile per il fine settimana un ottimo affondo perturbato (per il quale avevo speso parole d'amore!  :oops: ), stamani si può notare come l'unico cambiamento che avremo potrebbe essere quello termico.

Precipitazioni quasi azzerate dunque e [b]temperature che torneranno a salire fino a livelli quasi estivi!! Anzi, con una +15 si potrebbero di sicuro raggiungere valori importanti per i primi di Ottobre!!!![/b]

Le piogge latitano purtroppo, non ci lamentiamo ancora perchè veniamo da mesi decisamente piovosi, però se questo deve esser l'avvio dell'autunno il verso è proprio quello sbagliato.  :bye:  :bye:[/quote]

Scusa se ti contraddico Leo, ma dove la vedi la +15°C? GFS stamattina mette l'Umbria, per tutto il periodo in esame, al massimo sotto una +12 per la prossima settimana, con clima comunque umido e probabilmente maccaioso, sotto correnti (deboli) da SW, il che termicamente potrebbe tradursi in massime che potranno toccare i 26 gradi in pianura (Valle Umbra e Conca ternana) e minime di 12/13 con UR elevata e foschie dense al mattino. Cioè, una mezza ottobratina manco tanto convinta (ad oggi). Intanto però fino a domenica non risaliremo sopra una +10°.[/quote]

Credo che stamani (presto!!!!!!) quando ho aperto gli spaghi io ci fosse ancora il run precedente più caldofilo... e comunque anche adesso mi pare una +13/+14.
Non avevo fatto il conto con lo stato dei cieli ma questi non farebbero altro che alzare ancor di più i valori minimi.......  :roll:[/quote]

Da GFS00 io vedo, per la prox settimana, una +12 di media con 2 puntate veloci a +13.... vabbe' dai, stiamo a parla' di sottigliezze, il senso era che non vedo valori termici "particolari" per i primi di Ottobre, anche perché la configurazione barica sarebbe comunque dinamica con campo altopressorio riservato quasi esclusivamente al sud della penisola.... insomma, per un'ottobrata come si deve ci vuole ben altro ([size=8]ad esempio che il cavetto d'onda visto transitare su Portogallo e Spagna nel prox WE, anziché continuare la sua marcia verso E/NE vada in cutoff e sprofondi verso il Marocco[/size]).

:bye: