https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8279&p=181456#p181456
-----------------------------------
Fili
Gio 09 Set, 2010 12:11

Re: [MEDIO TERMINE]  Settembre Parte Con Il Giusto Piede Mite, Arriveranno Pure Le Piogge??
-----------------------------------
[quote user="meteopalius" post="181450"][quote]ragà ma chi è meteopalius? me sta a mette lo sconforto de prima mattina    

Non capisco tutto sto pessimismo... il 2010 è tra gli anni più piovosi dell'ultimo decennio, secondo per ora, credo, solo al 2005.  [/quote]

il trimestre estivo di questo... "piovoso" 2010 è il più secco dal 1991... se ti leggi il 3d. citato, ho postato tutti i dati... la media del trimestre estivo s'aggira prossima ai 100 mm contro effettivi 78... 

in ogni caso, sono 3 mesi che non piove: ci rendiamo conto che i 13 mm del 14 agosto sono l'unico accumulo a doppia cifra dalla metà di giugno ?? ,.... 

comunque [b]sono le prospettive a scoraggiarmi: fino al 19 settembre non si vede niente di niente, forse un po' d'instabilità al centro-sud, ma per la toscana, e credo anche l'umbria, solo sterili correnti settentrionali, non certo una fase autunnale!![/b] settembre ha una media di 80mm, è un mese piovoso... e sta fermo a 8... credo d'avere tutte le carte in regola per parlare di fase secca o quantomeno anomala, soprattutto considerando le abbondanti piogge che hanno interessato tutte le zone intorno al senese, che quì assolutamente non si sono viste... in tutta la toscana il trimestre estivo ha fruttato mediamente 200 mm, quasi 3 volte tanto... senza considerare i picchi di 4-500 mm...[/quote]

...certo che se funziona la tattica-Francesco... entro breve un monsone dovrebbe devastare Siena!  :lol:  :lol:  :lol: