https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8279&p=181455#p181455
-----------------------------------
meteopalius
Gio 09 Set, 2010 12:09

Re: [MEDIO TERMINE]  Settembre Parte Con Il Giusto Piede Mite, Arriveranno Pure Le Piogge??
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="181200"]E' vero Andrea, Meteopalio è uno della vecchia guardia, ma è altrettanto vero che non ci si può permettere di lamentarsi sempre e comunque, anche di un anno così piovoso...non lo tollero proprio.  
Insomma, la Toscana è stata pure colpita troppo dalle piogge a volte, con allagamenti e danni, specie in Versilia. Non credo che se nei 3 mesi estivi Siena non sia stata colpita da temporali e piogge abbondanti sia tutto sto danno...maggio in zona ha chiuso con quasi 150 mm!!!!!!!:[/quote]

io non mi sto "lamentando" della piovosità in Toscana, ma del senese, che è una zona anzitutto diametralmente opposta alla Versilia, che ha una media fino a punte di 3000 mm annui ... [b]la Toscana è molto vasta come regione, e merita doverosamente considerazioni locali a parte a seconda dei numerosi microclimi[/b]... dire "non ha piovuto a Siena ma ha piovuto in Versilia" o comunque altre zone che distano centinaia di km, è un po' come dire "di che si lamentano i romani se non nevica, dal momento che s'è imbiancato il Terminillo"... perdonate questa puntualizzazione un po' off topic, ma è appunto solo una puntualizzazione, credo doverosa