https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=7449&p=150524#p150524
-----------------------------------
Poranese457
Dom 17 Gen, 2010 11:21

Re: Legna ed inquinamento: lo vogliamo capire o no?!
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="150511"][quote user="Poranese457" post="150509"]Forse mi sono espresso male.

Il caminetto mio è a legna ed inquina quanto una Q7 a benzina!!!  :P  :P  :P[/quote]

Ah, e dillo pure...
comunque, casomai, come una Q7 disel, che è peggio!  ;)[/quote]

Se proprio vogliamo fare i pignoli, dei due modelli più venduti di Audi Q7 (cioè il 3.0 Gasolio ed il 4.2 Benzina) quello ad inquinare di più è proprio la versione a benzina.

Rimanendo nei meri dati delle emissioni di CO2 si vede come il modello a gasolio emetta 239 grammi di CO2/Km mentre il modello a benzina emetta ben 304 grammi di CO2/Km.... guarda che quando io parlo di auto le considero tutte le cose, motorizzazioni disponibili incluse  8)) 

Certo, poi ci sarebbe da fare un discorsone su quale sia il tipo di emissione più nociva da parte di un'auto: se la CO2 o i vari NOx che tanto si stanno cercando di eliminare con  i motori Euro4 ed Euro5 (con gli Euro6 dovrebbero quasi sparire).
Questo però è un altro discorso... d'altronde in Italia e non solo gli ecoincentivi sul nuovo vengono assegnati in base alle emissioni di CO2 perchè, secondo qualcuno, è sempre sta maledetta anidride carbonica ad ucciderci tutti!  :roll:  :roll: