https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7392&p=149756#p149756
-----------------------------------
prometeo
Mar 12 Gen, 2010 14:55

Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
-----------------------------------
[quote user="Boba Fett" post="149748"][quote user="and1966" post="149712"]Buongiorno

Per quanto mi concerne, comunque, io amplierei il concetto di "orticellismo", non limitandomi a quello puramente geografico. 
Mi spiego: questo inverno, se non ha dato moltissimo finora dal punto di vista del freddo e della neve, ha tuttavia dato grandi precipitazioni piovose. Se consideriamo che la ns regione notoriamente non è che sia piovosissima, e che l' autunno, stagione principe delle piogge,  aveva latitato non poco sotto questo aspetto, ponendo un deficit idrico degno di nota (ho visto un aspetto dei fiumi davvero poco confortante ad inizio dicembre), ecco, da questo punto di vista do una valutazione positiva alla stagione. 

Il 76/77, se non ricordo male, fu un altro inverno molto piovoso.  :bye:[/quote]
Infatti, i 33 cm recuperati dal trasimeno nella prima decade sono una manna dal cielo e tutta quest'acqua è moooolto più utile del freddo sterile e di qualche cm di neve, che sarà anche coreografico ma crea danni e non serve a niente (a parte in montagna ovviamente).[/quote]
Certamente è più che utile l'acqua che ha fatto ci mancherebbe.....
sono io che classifico un inverno mite e piovoso indecoroso, perchè nella mia testa  a volte da sognatore lo vedo freddo con le sfaccettature a volte umide a volte secche, mi esaltano anche quesi giorni di tramontana pulita , gelida e secca che ti crepa le labbra, magari bestemmi che nevica a Campobasso e a Potenza ma mi piace con quei valori -1/-2 la notte e 1/2 di giorno.. sono gusti poi se la vivi anche con un autunno piovoso alle spalle tanto meglio , mi piace l'autunno con i suoi colori , con le sue nebbie, con le sue piogge, quelle serie ;) come la primavera e come l'estate che la voglio calda e secca.......
Questa è la mia idea di clima poi la realtà come sappiamo è ben diversa :bye: