https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=1910&p=14962#p14962
-----------------------------------
Federico
Mer 08 Mar, 2006 21:31

Re: Eolico
-----------------------------------
[quote user="snowfinder" post="14960"][quote user="burjan" post="14957"]
2) Che gli impianti non vengano realizzati in zone ad elevata vocazione turistica, tale per cui le pale ne potrebbero compromettere lo sviluppo. E, francamente, l'Umbria mi sembra una di queste.
[/quote]

Mah, non si può dire che l'intera Umbria sia una di queste.... alcune zone certamente si, ma altrimenti secondo la tua opinione in Umbria non ci potrebbero essere neanche discariche, tralicci dell'alta tensione e via discorrendo...... d'altra parte non è che le pale propongono di metterle sopra il Ponte delle Torri a Spoleto o sopra il Duomo di Assisi o ancora sopra la Fontana dei Priori a Perugia... (solo per citare una minima parte delle nostre bellezze)

Il discorso è che l'Umbria , se si continua così, è e sarà sempre più isolata dal resto della nazione, che sembra peraltro già arretrato rispetto ad altre europee in alcuni settori come quello delle energie alternative. :wall:[/quote]

bè le bellezze dell'Umbria secondo me non sono quelle che hai detto.
Il bello dell'Umbria è un'altra cosa: è l'accostamento Natura-storia.
Ci sono zone in cui anche io, che sono favorevole all'eolico, mi oppongo.

due anni fa ho letto per settimane sul corriere dell'umbria che si pensava di istallare pale eoliche a monte Tezio. Ben venga. C'è un utenza come Perugia li vicino e paesaggisticamente parlando non è una delle parti più belle dell'umbria.
Ad esempio se c'è l'intenzione di istalllare pale eoliche nella zona della Valnerina sono il primo ad oppormi.

inserisco la foto delle pale eoliche sopra Gualdo Tadino