https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7404&p=149493#p149493
-----------------------------------
cptnemo
Dom 10 Gen, 2010 12:41

Re: [LUNGO TERMINE]  IL GELO SULL'EUROPA......
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="149483"]A quanto ho capito i modelli si stanno orientando, per il lungo, verso l'affermazione di un campo di alte pressioni tra scandinavia e Russia.
Tale campo di origine sia termica che dinamica trova un suolo particolarmente adatto alla conservazione dell'enorme lago d'aria fredda esteso su gran parte del continente euroasiatico.
Tale campo sembrerebbe contrastare bene la spinta zonale per ora ancora debole.
Di anticicloni di blocco atlantici nemmeno l'ombra, se freddo verrà, in futuro, molto probabilmente avrà origine continentale e sarà intimamente legato a quell'anticiclone.
In attesa dell'aggiornamento stratosferico, che fino a ieri evidenziava solo un lieve riscaldamento in alta quota, vorrei tanto capire quale isteria collettiva abbia colpito il popolo dei meteofili e persiono dei meteorologi, tutti a parlare di EP flux in aumento e di possibili eventi stratosferici (che effettivamente sarebbe anche ora arrivassero...) quando all'orizzonte non si vede niente di particolare.
Certo, statisticamente ci si aspetta qualcosa, si sta facendo attendere molto quest'anno la stratosfera, ma basare previsioni apocalittiche su questa attesa mi sembra quanto meno esagerato.
Piuttosto credo che i meteorologi più esperti (quelli con esperienza) sono ben cosnsci che quest'anno, dopo tanti anni di latitanza del generale inverno e del freddo di origine continentale, l'Europa è stata finalmente interessata da freddo e neve eccezzionali e che, statisticamente, questa vicinanza di cotanta aria fredda al nostro paese,  è segno premonitore di un'ondata di gelo anche per noi (o come dico sempre io, per prima cosa ci vuole che la materia prima sia nei paraggi).
 :bye:[/quote]

questa era la risposta che mi aspettavo nel topic sul colonnello :D quando parlavo di dati o di statistica... 

Comunque lodi sincere anche a chi si sbilancia con un pò di sana passione freddofila.