https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7392&p=148832#p148832
-----------------------------------
Pigimeteo
Gio 07 Gen, 2010 14:15

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase Piovosa Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="148814"]Tutti questi miglioramenti mi preoccupano! :D Stai a vedere che Domenica mattina richio l'imbiancata anche io! :lol: 

A parte gli scherzi (manco tanto tali), effettivamente stando all'aggiornamento delle 06Z le colline più esposte ad Ovest, Perugia compresa, sarebbero dentro per una tranquilla imbiancata... facile che però, quella -5°C si tramuti in una -4°C se va bene, ma per la collina potrebbe anche bastare.
Stiamo a vedere l'evolvere della situazione, che resta senz'altro da seguire fino all'ultimo... anzi, direi soprattutto all'ultimo 8))[/quote]

Secondo me, Andrea, quando si parla di irruzioni di aria fredda di questo tipo in area mediterranea, i modelli tendono sempre a sovrastimare la quantità di aria fredda che riesce a raggiungere le nostre regioni, forse anche per una certa semplificazione dell'orografia italiana. Di' pure che la -5°C sia una -3°C e che l'afflusso, almeno nelle prime ore, sia più ad occidente del previsto e il richiamo caldo più intenso. A mio parere - [b]ma mi farebbe piacere essere smentito dai fatti [/b]- lo zero termico non dovrebbe scendere di molto sotto i mille metri, con neve che attecchisce solo oltre i 700 e sfiocchettate fino ai 500. In Appennino, forse, quote un po' più alte. Domenica, forse, quote lievemente inferiori, ma cessazione quasi totale delle precipitazioni. Perugia dovrebbe, quindi, vedere fiocchi bagnati al centro storico e pioggia "grassa" a valle. Domenica sfiocchettata dal centro storico alla valle. :bye: