https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7392&p=148495#p148495
-----------------------------------
Icestorm
Mer 06 Gen, 2010 11:25

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="148492"]Era lecito aspettarci quello che vedono oggi i modelli. Con quelal componente l'aria fredda NON poteva entrare e NON entrerà mai. Credo che vedremo una -2, max -3. In quota nulla.[/quote]

Guarda Alessandro, ti dico che ciò che tu dici è esatto in virtù del fatto che il minimo depressionario mediterraneo al quale tutto è collegato, si insedierà al di la della Sardegna, in zona Baleari.

Se solo questo si formasse sulla Sardegna, lo spostamento verso il Ligure sarebbe talmente tanto veloce che l'orografia famosissima del Golfo, farebbe i miracoli andando a pilotare il nocciolo colmo d'aria fredda a tutte le quote direttamente in sede Italica e non più Spagnola. 

A mio avviso è questo cambio che per ora ci fa fare da spettatori, e tale prospettiva ha preso vigore precisamente 48 ore fa se ricordate, con le GFS06 del 4 gennaio a fare da apripista a tutti i modelli.

Reading e ukmo attualmente non fanno entrare nemmeno la -30 in Italia, danno rispettivamente la -28 e la -25...GFS ci danno la -33 ancora.

Da sciogliere questo ultimo nodo quindi, avesse ragione GFS mi attendo una domenica mattina con possibili nevicate oltre i 400 m su tutta l'umbria centro-meridionale, la bassa toscana (200 m) ed il lazio (400).

Non fossero veritiere nemmeno queste GFS, aria fritta...è chiaro...il massimo da cogliere da questa situazione ormai secondo me è quel momento domenica mattina.