https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7392&p=148468#p148468
-----------------------------------
snow96
Mer 06 Gen, 2010 10:30

Re: [MEDIO TERMINE]  9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
-----------------------------------
[quote user="mondosasha" post="148465"]Io non voglio fare il solito piagnone, ma non ci siamo per niente.

Mi può star benissimo un hp di 10 giorni con correnti fredde secche, ma prima non dico tanto, ma ci vorrebbe una bella nevicata di almeno 50 cm che poi sarebbe consolidata da temperature basse....


....così sarebbe sempre una situazione critica per tutte le stazioni sciistiche dell'appennino centro-meridionale.


Resto dell'idea che quest'inverno è da 4....perchè se ci fosse stato hp sub-tropicale come molti dicono sarebbe stato da 0°!!!!!
 :evil:[/quote]

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che la nevicata da 50 cm (facciamo 30?) te la fa pure, ma è INELUTTABILMENTE seguita da pioggia fino a 1800 m! E' veramente deprimente, qui non è questione di essere piagnoni! 

Ed è paradossale che ci siano più speranze per vedere 10 cm in collina che 40 in montagna...

Non si tratta di cercare l'evento eccezionale, io non lo sto cercando, si tratta di sperare che non TUTTO vada sempre al contrario della normalità...

L'inverno appenninico finora è un pelo migliore solo del 2001....  :(