https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7232&p=140298#p140298
-----------------------------------
zerogradi
Mer 09 Dic, 2009 08:20

Re: [MEDIO TERMINE]  Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
-----------------------------------
Per carità Alessà, non mi permetterei mai di vietarvi di pensare qualcosa diversa da quella che penso io.
Il fatto è che purtroppo, per lavoro, devo essere talmente razionale da mettere da parte ogni voglia di freddo e neve nel formulare una previsione, e vi dico che questo diversifica i punti di vista.
Qualche anno fa ad ogni spiffero freddo credevo in nevicate, oggi non più. Cerco di far valere l'esperienza degli eventi passati, cerco di razionalizzare tutto e spesso devo dire che anticipo anche quale sarà la visione finale del modello, perchè spesso gli stessi modelli tendono a ripercorrere i soliti errori.
E' da un po' di giorni (credo di averlo scritto domenica) che l'affonfo freddo del fine settimana venturo mi pareva senza spinta, e minato nella sua corsa verso sud da "attrattive occidentali" che lo potessere frenare all'altezza del nord Italia, così ve l'ho scritto.
Mentre sopstenevo questa tesi tutti i modelli ci davano una -5° abbondante per molti giorni!
Oggi invece ci danno a malapena una temperatura negativa a 850 Hpa, frutto della mancata spinta che hanno avvertito gli stessi modelli.
Un po' è fortuna ma un po' è anche esperienza, ste cose accadono quasi sempre.  :bye: 

Stesso dicasi sul lungo. Sostengo da 4-5 giorni che non arriverà freddo, ma che anzi, rischieremo acqua e tempo mite. E oggi GFS mi sta dando ragione, ed in parte anche ECMWF, che apre la porta all'Atlantico. Staremo a vedere, sperando che si ribalti la situaziuone! :wink: