https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=6597&p=125839#p125839
-----------------------------------
zerogradi
Lun 03 Ago, 2009 16:56

Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
-----------------------------------
[quote user="nubes" post="125838"][quote user="zerogradi" post="125835"][quote user="burjan" post="125833"][quote user="nubes" post="125831"][quote user="zerogradi" post="125792"]No, niente oidio!
Allora, se le zucchine ti diventano gialle, prova a concimare. Una manciata di nitrato di ammonio per pianta e bagna abbondantemente![/quote]

se le vuoi fare arrosto una manciata è più che sefficente :mrgreen:  :mrgreen: 
io starei attento prima di concimarle, tutt'al più dagli 15/20 grammi a pianta di NPK 20-20-20 ogni 15 giorni, arricchito con boro, cobalto, ferro manganese ecc. a bassissimo tenore di cloro tipo IDROGEA o simili da mescolare al terreno o se non hai tempo da diluire in 8/10 litri d'acqua...
guardando lo stato delle foglie nuove mi sentirei di escludere gravi carenze di principi attivi,
non è che per caso le fogli che ingialliscono sono solo quelle "vecchie" e per di più a contatto con il terreno?[/quote]

I gambi mi sembrano molto sottili. Puoi anche aver ragione, ma io una schizzatina di nitrato ammonico gliela darei.[/quote]



Te faccio vedè che zucchine mi sono venute con una manciata di nitrato di ammonio per buca lo corso anno...?? Ihhhhhihihih, erano giganti![/quote]

non ho dubbi :lol:  :lol: 
se poi ce ne metti 3kg tocca annà a coje le zucchine co la scala???

il problema è che o diventano giganti o le bruci sul colpo, ti dirò di più, avendogli dato " tanta acqua dopo la manciata di azoto" per fortuna  ha lavato via quasi tutto il nitrato, lasciando l'ammoniacale, il quale essendo a lento assorbimento non ha seccato la pianta...
 :bye:  :bye:[/quote]

Un pungo per buca, 1,5 jmetri quadri, non è molto. Messo poi ai lati, si assorbe per forza con lentezza. Non mi è mai successo che si bruciassero.  :bye: